Tempo ancora instabile tra Calabria e Sicilia nel secondo week end di marzo. Previste piogge, con rovesci e temporali sparsi, anche forti in alcune zone. Attesa anche la neve oltre 1200-1500m. Temperature
Leggi tutto »Meteo, da Santo Stefano arriva il mal tempo al Sud
Dal giorno di Santo Stefano un ondata di maltempo caratterizzerà il Sud d’Italia. Condizioni di maltempo si verificheranno sul settore ionico, con piogge sparse ed isolati temporali e nevicate
Leggi tutto »Meteo: timida rinfrescata nel weekend, ma ormai è estate piena
di Peppe Caridi – L’estate 2011 è ormai entrata nel vivo: questa settimana è stata quella giusta, e la “bella stagione” s’è destata con tutte le sue più tipiche caratteristiche sullo Stretto di Messina: sole indisturbato, cielo azzurro senza neanche una minima nube, e temperature elevate.
Leggi tutto »Meteo: finalmente l’estate!
di Peppe Caridi – Finalmente è arrivata, per la gioia di chi può subito approfittare del mare, delle spiagge e del sole. L’estate arriva decisamente in ritardo rispetto alla consuetudine Mediterranea che vuole in alcuni casi anche a fine aprile, o comunque a maggio, lo ’start’ della bella stagione.
Leggi tutto »Meteo: ancora un pò di fresco e instabilità, ma adesso l’estate è davvero all’orizzonte
di Peppe Caridi – La situazione meteorologica delle ultime settimane è ben testimoniata dalla fotografia a corredo dell’articolo: una tromba d’aria che nel pomeriggio di sabato ha interessato l’area di Capo Peloro, all’imboccatura nord dello Stretto.
Leggi tutto »Meteo: maestrale, nubi e un pò più fresco dopo lo scirocco dei giorni scorsi
di Peppe Caridi – L’estate continua a stentare nonostante ci avviciniamo ormai a metà giugno: ma la tendenza a lungo termine è eloquente, il tempo sull’Italia rimarrà “fresco” e instabile a lungo.
Leggi tutto »Riepilogo Meteo: maggio 2011 a Reggio, un mese fresco e piovoso
di Peppe Caridi – A Reggio Calabria il mese di maggio che si è concluso pochi giorni fa è stato abbastanza fresco e anche piovoso.
Leggi tutto »Meteo: giugno inizia tra schiarite e annuvolamenti
di Peppe Caridi – Mercoledì 1 giugno inizia l’estate meteorologica, ma nessun tipo di anticiclone sembra avere ancora intenzione di occupare il territorio Euro-Mediterraneo
Leggi tutto »Meteo: torna il bel tempo con temperature in aumento
di Peppe Caridi – Torna il bel tempo nello Stretto di Messina, dopo tanti giorni instabili e perturbati. Come già accennato nei nostri precedenti aggiornamenti previsionali, già a partire da questo venerdì 27 maggio le condizioni meteorologiche stanno iniziando a stabilizzarsi,
Leggi tutto »Meteo: disturbi Africani portano nubi e qualche pioggia tra domenica e l’inizio della prossima settimana
di Peppe Caridi – Un nuovo peggioramento si avvicina all’Italia meridionle ed è in procinto di interessare anche Calabria e Sicilia: sarà moderato o debole, senza fenomeni estremi o particolarmente rilevanti, ma le belle giornate di sole di questa settimana saranno un lontano ricordo a causa delle nubi compatte che …
Leggi tutto »Meteo: tornano fresco, forti venti di maestrale e piogge sparse tra lunedì e martedì, poi migliora
di Peppe Caridi – Stanno nuovamente per peggiorare le condizioni meteorologiche nello Stretto di Messina, dopo i tanti bei giorni di sole della seconda parte dell’ultima settimana, culminata in un weekend quasi estivo, con temperature in netto aumento, massime vicine ai +30°C e minime che hanno sfiorato i +20°C.
Leggi tutto »Meteo: torna il sole e durerà tutta la settimana, temperature in aumento
di Peppe Caridi – Il peggioramento di inizio settimana ha ormai abbandonato il territorio dell’Italia meridionale: ha portato piogge, temporali, qualche grandinata e soprattutto molto fresco, con temperature decisamente basse soprattutto tra lunedì 9 e martedì 10 maggio.
Leggi tutto »Allerta Meteo: imminente un brusco peggioramento, temperature in picchiata, piogge e temporali
di Peppe Caridi – Una goccia fredda proveniente dai Balcani sta già determinando maltempo in molte zone d’Italia; sullo Stretto arriverà nelle prossime ore, il peggioramento sarà rapido ma intenso e farà nuovamente freddo.
Leggi tutto »Meteo: finalmente un weekend di sole, ma lunedì un nuovo peggioramento riporterà fresco e temporali
di Peppe Caridi – E’ tornato a splendere il sole sullo Stretto di Messina e, più in generale, sul territorio Siciliano e Calabrese. Lo fa a fatica, provando a farsi strada tra le nubi residue ancora
Leggi tutto »Meteo: instabilità a oltranza e maggio inizierà anche con il fresco
di Peppe Caridi – Soffia intensamente lo scirocco nello Stretto di Messina: il cielo è coperto, le raffiche di vento proveniente da sud/est superano i 60km/h e l’atmosfera è resa surreale dalla sabbia proveniente dal deserto del Sahara, che “ingiallisce” l’ambiente in gran parte di Calabria e Sicilia.
Leggi tutto »Il maltempo di Pasquetta insisterà per tutta la settimana. Allerta nelle prossime ore
di Peppe Caridi – E’ stata una Pasquetta di maltempo, come da previsioni, dopo un weekend Pasquale tutto sommato abbastanza buono, nonostante le nubi presenti nel cielo che però si sono diradate lasciando spazio ad ampi sprazzi di sereno,
Leggi tutto »Molte nubi sul weekend di Pasqua, ma senza piogge. Rischio deboli piovaschi solo a Pasquetta
di Peppe Caridi – Inizia il lungo weekend Pasquale, e i dubbi sulle condizioni del tempo sono alimentati dalle nubi compatte che, nelle ultime ore, già dal pomeriggio di giovedì 21 aprile, oscurano il sole e coprono il cielo sullo Stretto di Messina (e, più in generale, su gran parte …
Leggi tutto »Meteo: lento e graduale miglioramento nel corso della settimana Santa. Ancora incertezze per Pasqua e Pasquetta
di Peppe Caridi – Dopo il sole e il caldo d’inizio mese, nei giorni scorsi abbiamo vissuto il volto più freddo e instabile della primavera meteorologica, quello che tanto si avvicina all’inverno.
Leggi tutto »Meteo: temperature in calo, e adesso torna anche il maltempo
di Peppe Caridi – Dopo una prima decade dominata dal sole e dalle temperature miti, la situazione meteorologica sta cambiando con il ritorno di fresco e instabilità.
Leggi tutto »Meteo: breve rinfrescata con instabilità, ma poi tornano subito sole e caldo
di Peppe Caridi – Nelle prossime ore è atteso un passaggio temporalesco sulle Regioni del Sud, e le temperature diminuiranno di qualche grado, ma durerà poco e torneranno subito il bel tempo e le temperature piacevoli come nell’ultimo weekend.
Leggi tutto »