di Peppe Caridi – Un nuovo peggioramento si avvicina all’Italia meridionle ed è in procinto di interessare anche Calabria e Sicilia: sarà moderato o debole, senza fenomeni estremi o particolarmente rilevanti, ma le belle giornate di sole di questa settimana saranno un lontano ricordo a causa delle nubi compatte che oscureranno il sole rendendo l’atmosfera umida e uggiosa.
Il peggioramento è nord Africano, e colpirà solo marginalmente l’Italia meridionale, provocando invece piogge torrenziali e temporali anche violenti su Algeria, Tunisia e Libia.
In Italia arriveranno molte nubi, in prevalenza alte e stratificate, con rovesci sparsi al sud tra domenica 22 e mercoledì 25 maggio.
Le precipitazioni che interesseranno lo stretto di Messina saranno di debole intensità o, al massimo, “moderate” nei momenti più intensi, tra domenica pomeriggio e martedì mattina.
I venti saranno deboli e di direzione variabile, le temperature stazionarie, in linea con le medie del peirodo sia nei valori minimi che nelle massime.