• Home / RUBRICHE / MeteoWeb / Meteo: disturbi Africani portano nubi e qualche pioggia tra domenica e l’inizio della prossima settimana

    Meteo: disturbi Africani portano nubi e qualche pioggia tra domenica e l’inizio della prossima settimana

    di Peppe Caridi – Un nuovo peggioramento si avvicina all’Italia meridionle ed è in procinto di interessare anche Calabria e Sicilia: sarà moderato o debole, senza fenomeni estremi o particolarmente rilevanti, ma le belle giornate di sole di questa settimana saranno un lontano ricordo a causa delle nubi compatte che oscureranno il sole rendendo l’atmosfera umida e uggiosa.

    Il peggioramento è nord Africano, e colpirà solo marginalmente l’Italia meridionale, provocando invece piogge torrenziali e temporali anche violenti su Algeria, Tunisia e Libia.
    In Italia arriveranno molte nubi, in prevalenza alte e stratificate, con rovesci sparsi al sud tra domenica 22 e mercoledì 25 maggio.
    Le precipitazioni che interesseranno lo stretto di Messina saranno di debole intensità o, al massimo, “moderate” nei momenti più intensi, tra domenica pomeriggio e martedì mattina.
    I venti saranno deboli e di direzione variabile, le temperature stazionarie, in linea con le medie del peirodo sia nei valori minimi che nelle massime.

     

    http://www.meteoweb.it/cgi/uploads/sezioni/8537/foto/1.jpg