• Home / RUBRICHE / MeteoWeb / Meteo: finalmente l’estate!

    Meteo: finalmente l’estate!

    http://www.meteoweb.it/cgi/uploads/sezioni/8698/foto/estate.jpg
    di Peppe Caridi – Finalmente è arrivata, per la gioia di chi può subito approfittare del mare, delle spiagge e del sole. L’estate arriva decisamente in ritardo rispetto alla consuetudine Mediterranea che vuole in alcuni casi anche a fine aprile, o comunque a maggio, lo ’start’ della bella stagione.

     

    Ma, anche se siamo ormai nella seconda metà di giugno, adesso siamo pronti a goderci le mitezze piacevoli dell’estate.

    Anche perchè si inizia in modo soft: sole (tanto) e anche caldo, ma non troppo: le temperature sono appena tornate in linea con le medie del periodo, infatti nello Stretto abbiamo toccato massie di +27/+28°C, e così rimarranno stazionarie non solo per tutto il weekend, ma anche per gran parte della settimana entrante che avrà in martedì 21 giugno la giornata del solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno.

    La situazione meteo, quindi, è ideale: le prospettive sono rivolte al volto più mite e gradevole dell’estate, con condizioni del tempo stabili e soleggiate e con temperature miti ma senza troppo caldo.

    La tendenza a medio/lungo termine è ancora incerta: per capire cosa ci aspetta per fine mese dobbiamo ancora aspettare qualche giorno. Ma la tendenza fino al 24/25 giugno è ormai abbastanza chiara. Ed è all’insegna dell’estate, tanto attesa e adesso finalmente arrivata.