• Home / RUBRICHE / MeteoWeb / Meteo: breve rinfrescata con instabilità, ma poi tornano subito sole e caldo

    Meteo: breve rinfrescata con instabilità, ma poi tornano subito sole e caldo

    http://www.meteoweb.it/cgi/uploads/sezioni/8281/foto/STRETTOOOOO1.gif
    di Peppe Caridi – Nelle prossime ore è atteso un passaggio temporalesco sulle Regioni del Sud, e le temperature diminuiranno di qualche grado, ma durerà poco e torneranno subito il bel tempo e le temperature piacevoli come nell’ultimo weekend.

    Con l’inizio di aprile, come anticipato nei precedenti bollettini previsionali, è “esplosa” la primavera grazie alla risalita dell’anticiclone che ha ristabilito condizioni del tempo stabili e soleggiate determinando anche un contemporaneo, netto, aumento delle temperature.
    Nello Stretto di Messina le massime sono salite fino a +22°C ma in altre zone di Calabria e Sicilia s’è arrivati fino a +24°C. Nulla di eccezionale, se non la routine dell’inizio di primavera.
    Temperature più tiepide anche nelle ore notturne, con minime in alcuni casi superiori ai +15°C.

    Ma la primavera è la stagione dei contrasti in cui situazioni di questo tipo si possono alternare con ondate di maltempo anche intense.
    Non sarà certo intenso nè duraturo, ma nelle prossime ore ci attendiamo un peggioramento delle condizioni meteorologiche che è ormai imminente.
    Un rapido passaggio fresco e perturbato in quota, dovuto allo scivolamento di una goccia fredda proveniente dal nord/est dove ieri sera ci sono stati violenti fenomeni temporaleschi, determinerà tra la serata di martedì 5 aprile e le prime ore di mercoledì 6 un brusco peggioramento che potrebbe determinare non solo rovesci sparsi e una generale rinfrescata, ma anche qualche temporale soprattutto nelle zone Tirreniche dell’area dello Stretto e delle province di Reggio Calabria e Messina.
    Temporali e fenomeni piovosi sono attesi su gran parte della Calabria e della Sicilia centro/orientale, mentre dovrebbe continuare a splendere il sole nella Sicilia occidentale, tra Trapanese e Palermitano.

    Sarà una breve pausa, un piccolo “incidente di percorso” di poche ore, perchè solo nella giornata di mercoledì 6 aprile avremo ancora freschi venti con massime che non andranno oltre i +18/+19°C e cielo nuvoloso.

    Già da giovedì 7 aprile le condizioni del tempo miglioreranno in modo rapido con temperature in netto aumento: nella seconda parte della settimana (weekend compreso) farà di nuovo caldo, specie nelle ore diurne, con massime di oltre +20°C e cielo sereno.

    Reggio Calabria Villini Svizzeri – Stazione Meteo online – click qui