• Politica

    Giorgia Meloni: “Voglio restare me stessa. Migranti? Francia e Germania possono decidere chi entra, da noi decidono i trafficanti”

    “Voglio restare me stessa. Non voglio che la gente pensi che non sia più la stessa persona in cui crede. Solo perché è diventata presidente del Consiglio “.  Il virgolettato appartiene a Giorgia Meloni ed è riportato da Repubblica, in un colloquio avuto con il quotidiano la Repubblica. “Io  – …

    Leggi tutto »

    Autononomia differenziata, Occhiutto della sue condizioni da governatore della Calabria

    “La Costituzione va attuata tutta: l’articolo 116, il 117 e il 119. Dalla riforma del Titolo V questi articoli sono rimasti sulla carta. Non ho pregiudizi nei confronti dell’autonomia differenziata, l’ho detto al ministro Calderoli. Ci sono alcune materie che possono essere demandate alle Regioni e che possono diventare un’opportunità …

    Leggi tutto »

    Ddl Calderoli su autonomia differenziata, contropiede Occhiuto: “In Calabria si produce energia, ma stesse tasse del Veneto. Perchè…?”

    Torna l’antica questione portata avanti dalla Lega: l’autonomia differenziata, tornat in auge con la bozza del Ddl Calderoli. Un provvedimento ancora in fase embrionale, ma che rischia di riproporre la storica questione. Regioni ricche potrebbero trarre vantaggio da una nuova gestione di temi fondamentali, aumentando il gap con quelle meridionali. …

    Leggi tutto »

    Abolizione reddito di cittadinanza con il Governo Meloni, cosa resterebbe senza? Parla il presidente dell’Inps Tridico

    Reddito di cittadinanza

    Il reddito di cittadinanza sarà abolito? Non è facile rispondere a questa domanda. Il programma del Governo di Giorgia Meloni non dovrebbe, però, far passare molto tempo prima di mettere mano sulla misura.  Servirebbero, ovviamente, diversi passaggi e del tempo per poter intervenire concretamente, ma la linea per alcuni  è …

    Leggi tutto »

    Addio Isee? Come potrebbe funzionare il nuovo “quoziente familiare” con il Governo Meloni

    Un nuovo modo di vedere il sistema fiscale. Lo ha annunciato, sin dal suo insediamento, Giorgia Meloni, lasciando intendere anche la possibilità di rivedere alcuni capisaldi degli ultimi anni. Uno potrebbe essere il cosiddetto Isee. L’indicatore che oggi serve per valutare la situazione economica dei nuclei familiari, ad esempio per …

    Leggi tutto »

    Decreto Aiuti quater, oggi il Cdm: dalle bollette al Superbonus: le misure previste

    Dalla proroga fino a fine anno dei crediti di imposta e del taglio alle accise, fino all’aumento del tetto al contante, al superbonus, passando per la norma per l’incremento della produzione di gas naturale e la rateizzazione delle bollette. Sono le misure contenute nella bozza del decreto aiuti Quater, atteso nel pomeriggio dal Consiglio dei ministri, con cui il governo …

    Leggi tutto »

    Lega, Salvini parla di Ponte sullo Stretto mentre Bossi lancia il Comitato Nord: “Autonomia, la chiedono veneti e lombardi”

    Il leader della Lega Matteo Salvini parla di Ponte sullo Stretto come struttura cruciale per aiutare i siciliani. Sembra essere passato un secolo da quando Il Carroccio difendeva la causa del Nord, non lesinando uscite poco ortodosse nei confronti di un Meridione spesso accusato solo di ingerire le risorse prodotte …

    Leggi tutto »

    Ponte sullo Stretto, l’annuncio di Salvini: “Stiamo lavorando giorno e notte, daremo al Mondo l’opera ingegneristica più green”

    Con video sui suoi canali social Matteo Salvini è tornato a parlare di Ponte sullo Stretto. Il Ministro delle Infrastrutture ha ribadito la convinzione che i costi del restare con i collegamenti limitati tra Calabria e Sicilia sono più rilevanti rispetto al fare il Ponte. “Stiamo lavorando – ha annunciato …

    Leggi tutto »

    Ultime reddito di cittadinanza: a rischio per 660.000, a chi potrebbe toglierlo il Governo Meloni e come cambierebbero le cose

    “Mai più pagati per stare sul divano”. Potrebbe essere questo lo slogan del Governo Meloni per presentare quella che dovrebbe essere una vera e propria stretta sul reddito di cittadinanza.  La misura, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle, potrebbe presto diventare oggetto di una profonda revisione.   Dopo il reddito …

    Leggi tutto »

    Nuovi sottosegretari Governo Meloni: 8 dovebbero essere quelli di Forza Italia

    È iniziata a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri. All’ordine del giorno un decreto unico con norme urgenti in materia di giustizia, rinvio dell’entrata in vigore della riforma penale e ergastolo ostativo, di Covid, con l’anticipo della fine dell’obbligo di vaccino per i sanitari, e la stretta sui raduni …

    Leggi tutto »

    Bollette insostenibili, Meloni: “Governo al lavoro, daremo risposte agli italiani”, cosa accadrà nei prossimi giorni

    I costi delle bollette sono una pillola amara che gli italiani stanno ingoiando in questi giorni. Un problema che grava sulle famiglie sia in maniera diretta che indiretta, per effetto dell’aumento dei costi di produzione anche per i prodotti che finiscono nel carrello della spesa. La sfida del Governo Meloni …

    Leggi tutto »

    Governo Meloni e sottosegretari, Cannizzarro: “Certa informazione racconta falsità, manganello mediatico contro avversario di turno”

    “Certa informazione, raccontando falsità e proponendo assurde e fantasiose ricostruzioni, pensa di poter colpire con un vero e proprio manganello mediatico l’avversario politico di turno. Esprimo solidarietà all’onorevole Giuseppe Mangialavori, persona di qualità, onestà, e che nulla ha a che vedere con la criminalità organizzata. Ci auguriamo che un articolo …

    Leggi tutto »

    Minasi difende Salvini e il Ponte sullo Stretto: “C’è tempo? Biondo si preoccupi di far bene il sindacalista”

    «Leggo con sorpresa le parole del Segretario regionale della Uil, Santo Biondo, che, nel commentare i programmi del nuovo Ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini, relativi al Ponte sullo Stretto, li liquida con un “Per il ponte c’è tempo”, facendo anche intendere, nel suo secco ragionamento, che l’”autonomista” neo ministro non …

    Leggi tutto »