• ITALIA-MONDO

    Ponte sullo Stretto, Sofo e Nesci (FDI) scrivono a Von der Leyen: “Inserirlo automaticamente in rete TEN-T”

     “Esortiamo la Commissione europea a colmare una mancanza paradossale all’interno della rete Ten-T, attualmente in fase di revisione. Già più di un anno fa presentammo un’interrogazione al commissario europeo ai trasporti Adina Valean per rivendicarne l’importanza strategica in quanto opera imprescindibile per il completamento del corridoio scandinavo-mediterraneo che interessa Calabria …

    Leggi tutto »

    Previsioni meteo: nel weekend pioggia, freddo e vento. Le zone interessate

    Dall’Atlantico si sta avvicinando all’Italia una nuova perturbazione le cui conseguenze saranno marcate soprattutto nel corso del fine settimana, ma i cui primi segnali si noteranno già nelle prossime ore. Non mancheranno infatti note instabili a carico delle estreme regioni meridionali e, nella fattispecie, tra il sud della Calabria e la parte più orientale …

    Leggi tutto »

    Governo Meloni resuscita la società “Stretto di Messina spa”. Salvini: “Chiederò cofinanziamento europeo”

    Riparte la “Stretto di Messina Spa”. A riattivare gli interruttori della società costituita decenni fa con lo scopo di costruire il ponte sullo stretto, è il ministro dei trasporti Matteo Salvini. Lo ha detto lui in occasione della conferenza stampa con cui il governo ha presentato la nuova manovra di bilancio. Così …

    Leggi tutto »

    Stop al reddito di cittadinanza: ecco da quando

    Il Reddito di Cittadinanza si avvia verso una “manutenzione straordinaria” prevista dalla Manovra approvata dal Consiglio dei ministri. Il documento prevede l’abolizione dal 2024, mentre dal 2023 parte un periodo transitorio con maggiori controlli sul fronte di chi lo percepisce e di chi riceve offerte di lavoro. Dal 1° gennaio …

    Leggi tutto »

    Contributi a fondo perduto per attività commerciali, ecco chi può fare domanda e come

    Pronti modello e istruzioni per i titolari di ristoranti, bar, piscine, attività di catering e di organizzazione di cerimonie che intendono richiedere i contributi destinati a questi settori in difficoltà dal decreto “Sostegni bis” (Dl n. 73/2021). Un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, detta le regole …

    Leggi tutto »

    Ponte sullo Stretto, Occhiuto dopo incontro con Salvini: “Abbiamo bisogno anche di altro”

    “Ho visto il ministro Salvini molto determinato sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto. È un’opera importante, che troverà il consenso delle Regioni Calabria e Sicilia, ci siamo incontrati più volte con il presidente Schifani. Il Mediterraneo sta diventando un luogo centrale nel nuovo paradigma di sviluppo dell’economia occidentale, e allora …

    Leggi tutto »

    Previsioni meteo chiare: il maltempo non si fermerà, cosa accadrà nei prossimi giorni

    Il fine settimana, iniziato il 18 novembre e che si concluderà il 20, sarà catterizzato dal maltempo. Le previsioni meteo, confermate dall’evoluzione dei fatti, avevano preannunciato forte instabilità in tutte le zone regioni centrali e meridionali. Previsioni meteo: cosa accadrà nel fine settimana Fenomeni temporaleschi di forte intensità stanno interessando …

    Leggi tutto »

    Previsioni meteo: maltempo in arrivo in tutta Italia, ecco dove colpirà di più

    Ombrelli aperti in tutta Italia per una decina di giorni, temperature nella media del periodo con possibile peggioramento all’inizio della prossima settimana. Un quadro meteo eccezionale che non avevamo mai registrato nel 2022, con tanti giorni di pioggia e possibili fenomeni persistenti sulle stesse zone per più tempo. C’è allerta per potenziali situazioni alluvionali, con …

    Leggi tutto »

    Ddl Calderoli su autonomia differenziata, contropiede Occhiuto: “In Calabria si produce energia, ma stesse tasse del Veneto. Perchè…?”

    Torna l’antica questione portata avanti dalla Lega: l’autonomia differenziata, tornat in auge con la bozza del Ddl Calderoli. Un provvedimento ancora in fase embrionale, ma che rischia di riproporre la storica questione. Regioni ricche potrebbero trarre vantaggio da una nuova gestione di temi fondamentali, aumentando il gap con quelle meridionali. …

    Leggi tutto »

    Il caso dei medici cubani in Calabria arriva al Parlamento europeo. Ferrara (M5S): “Occhiuto da che parte sta?”

    “Il caso dei medici cubani sfruttati in Calabria arriva al Parlamento europeo. Abbiamo infatti sollevato oggi il problema durante la riunione della Delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con i Paesi del Centro America”.   Lo ha detto l’eurodeputata del M5s, Laura Ferrara, in un intervento durante la Delegazione …

    Leggi tutto »

    Ponte sullo Stretto, Salvini non arretra: ecco quando inizieranno i lavori

    L’avvio dei lavori del Ponte sullo Stretto entro due anni con il coinvolgimento dell’Ue. Lo assicura Matteo Salvini che, da ministro delle Infrastrutture, torna sul tema del collegamento tra la Calabria e la Sicilia indicando “un arco temporale” per l’inizio dell’opera. Lunedì, assicura il leader della Lega, il provvedimento sarà …

    Leggi tutto »