E’ morto all’ospedale San Raffaele di Milano dove era nuovamente ricoverato da venerdì Sorso Silvio Berlusconi . Il leader di Fi aveva 86 anni. Il fratello Paolo ei figli Eleonora, Barbara, Marina e Pier Silvio sono all’ospedale San Raffaele dove Silvio Berlusconi , leader di FI ed ex premier, è morto stamani. Tutti erano arrivati nel …
Leggi tutto »Ponte crollato in Calabria, Salvini incontrerà il Sindaco di Longobucco
“Su richiesta del Commissario Regionale della Lega il Ministro Matteo Salvini ha fissato un incontro con il Sindaco del Comune di Longobucco, Giovanni Pirillo, presso il Ministero delle Infrastrutture per la mattina di venerdì prossimo. Un incontro di rilevante importanza per mettere a fuoco la vicenda del crollo del ponte …
Leggi tutto »Salvini: “Il Ponte sullo Stretto sarà transitabile nel 2032”
“Il Ponte sullo Stretto ritengo che sia un opera fondamentale che si attende da 30 anni, e se tutto va bene sarà transitabile nel 2032”. Lo afferma il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, al termine dell’incontro con i sindacati al ministero. (ANSA)
Leggi tutto »Decreto Ponte, passa l’emendamento Cannizzaro: “Sarà previsto anche un adeguato sistema di trasporto locale integrato”
“Al Decreto Legge 31 marzo 2023 n.35, ‘Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra Calabria e Sicilia’, vale a dire l’ormai noto Decreto Ponte, è stato approvato un mio emendamento che risponde all’esigenza di adeguare il sistema di trasporto pubblico locale nell’Area dello Stretto alle esigenze di mobilità …
Leggi tutto »Santià in Calabria, il capogruppo Pd: “Alla nostra Regione serve una ulteriore proroga del Decreto Calabria o tornare alla legge ordinaria”
«In un imbuto, in un vicolo cieco e ovviamente senza vie d’uscita. Così appare ad oggi lo stato di “salute” della sanità di Calabria sospesa tra una proroga del Decreto Calabria, che suonerebbe come il protrarsi di una evidente anomalia, e la fine dello stesso previsto per il prossimo 8 …
Leggi tutto »La psichiatria dolente, ne l’eterno dolore.
Le vicende drammatiche degli ultimi giorni hanno riportato in auge, in ambito nazionale, un ambiguo dilemma. Ed ecco che intellettuali o sedicenti tali, ma anche psichiatri, operatori del settore ed anche uomini della strada muovono, da più parti, accuse ad una norma che resta un baluardo di civiltà, seppur sottoposta …
Leggi tutto »Ponte sullo Stretto, Webuild: “Infrastruttura dal costo complessivo di 11 miliardi”
Nel corso del 2023 sono state avviate una serie di iniziative legislative dal governo volte a consentire la “realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina e delle connesse opere ferroviarie e stradali”. Lo scrive Webuild nella nota relativa ai risultati del primo trimestre. L’opera rappresenta “un’infrastruttura strategica – prosegue il …
Leggi tutto »Corso di laurea in lingue a Catanzaro, Capellupo: “Il Rettore dell’Umg dica che fine ha fatto”
“Nel mese di febbraio del 2021, all’indomani della sottoscrizione dell’accordo che avrebbe dato avvio al corso di laurea interateneo in medicina e tecnologie digitali all’Unical, veniva annunciata dall’amministrazione comunale dell’epoca, l’apertura a Catanzaro di un corso di laurea in lingue in sinergia con l’ateneo cosentino. In particolare, si sosteneva che …
Leggi tutto »Mit, l’Ue pronta a coprire 50% dei costi per studi sul Ponte
Bruxelles è pronta a coprire il 50% dei costi per l’aggiornamento degli studi sull’impatto ambientale del Ponte sullo Stretto. Lo ha spiegato il coordinatore della Commissione Ue per il corridoio Ten-T Scandinavo-Mediterraneo Pat Cox, al Mit per un incontro con il vicepremier e ministro Matteo Salvini. Presenti anche i governatori …
Leggi tutto »Ponte sullo Stretto, Salvini: “Al via i lavori entro l’estate prossima”
Il ponte sullo stretto di Messina «è qualcosa che l’Europa ci chiede e che ci aiuterà a realizzare». Lo sottolinea in una intervista a Il Gazzettino il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini. «E una delle tante priorità, come l’Alta velocità fra Brescia. Verona e Vicenza, come …
Leggi tutto »Il 14 aprile sciopero nazionale del personale di Trenitalia. Le info
Proclamato dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie uno sciopero nazionale del personale di Trenitalia, dalle 9.00 alle 17.00 di venerdì 14 aprile 2023. Lo sciopero potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno …
Leggi tutto »Migranti, il Governo dichiara lo stato di emergenza per sei mesi
In seguito al boom di arrivi di migranti, il governo ha dichiarato lo stato di emergenza. Su proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, è stato deliberato lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale a seguito dell’eccezionale incremento dei flussi di persone migranti …
Leggi tutto »Previsioni meteo: in arrivo nuova perturbazione sull’Italia
Martedì 11 aprile l’alta pressione garantirà condizioni meteo stabili da Nord a Sud, con tanto sole e un rialzo termico che porterà le temperature vicine ai 20 gradi e localmente anche al di sopra. Si tratterà però di una parentesi breve: la seconda parte della settimana si preannuncia, infatti, molto dinamica …
Leggi tutto »Previsioni meteo: weekend di Pasqua e Pasquetta: le ultimissime novità
Il fronte freddo che dal Nord Europa sta raggiungendo l’Italia centro-settentrionale alimenterà e manterrà attiva un’area depressionaria già presente tra l’Adriatico e i Balcani. Ne conseguiranno condizioni a tratti instabili nel corso del lungo weekend di Pasqua sulle regioni centro-meridionali, con possibilità di rovesci anche temporaleschi, clima fresco e nevicate sull’Appennino a quote medio-basse per …
Leggi tutto »Silvio Berlusconi ricoverato al San Raffaele. Inizia la chemioterapia
La situazione rimane complessa ma stabile per Silvio Berlusconi ricoverato da ieri al San Raffaele. La notte è trascorsa senza novità, l’ex premier è sempre vigile. Lo si apprende in mattinata in ambienti vicini all’ex premier che sta continuando una terapia intensiva per ristabilire una corretta ossigenazione del sangue. Ha …
Leggi tutto »Silvio Berlusconi nuovamente ricoverato al San Raffaele. E’ in terapia intensiva
Silvio Berlusconi è ricoverato da stamattina al San Raffaele. Si trova in terapia intensiva per problemi cardiovascolari all’ospedale dove è arrivato con affanno respiratorio. La situazione dell’ex premier al momento sarebbe stabile. “Silvio Berlusconi si trova in stato stazionario ma vigile”, riferiscono all’Ansa fonti parlamentari di Forza Italia. “Silvio …
Leggi tutto »Previsioni Meteo – Settimana di Pasqua tra freddo, temporali e neve a bassa quota
Sta prendendo piede in queste ultime ore una nuova irruzione di aria fredda dalle latitudini artiche verso il Mediterraneo centrale e l’Italia ed è destinata a protrarsi anche nei prossimi giorni, caratterizzando buona parte della settimana che ci porterà verso la Pasqua. Lo farà mantenendo le temperature inferiori alla media e generando situazioni …
Leggi tutto »Papa Francesco sarà dimesso oggi. Presiederà i riti della Settimana santa
I medici che seguono Papa Francesco hanno confermato le sue dimissioni previste per la tarda mattinata di oggi dal policlinico Gemelli di Roma, dove era in cura per la bronchite infettiva. Anche la notte appena trascorsa è stata “tranquilla”, hanno fatto sapere fonti ospedaliere. “Prevediamo la sua presenza in piazza …
Leggi tutto »Papa Francesco, previste per domani le dimissioni dal Gemelli
Notte tranquilla per Papa Francesco nell’appartamento al decimo piano del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, dove da mercoledì pomeriggio è ricoverato a causa di una “bronchite su base infettiva”. Il Pontefice viene sottoposto a “una terapia antibiotica su base infusionale”, ha fatto sapere giovedì lo staff medico che lo segue. Secondo …
Leggi tutto »Papa Francesco ricoverato al Gemelli di Roma: non celebrerà la messa la mattina di Pasqua
Papa Francesco ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma sta meglio, ma non sarà lui a celebrare la messa della mattina nel giorno di Pasqua. Lo ha detto il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto emerito della Congregazione per i vescovi e decano del Collegio cardinalizio, precisando che sarà lui stesso a …
Leggi tutto »