• Home / RUBRICHE / MeteoWeb / Continua il bel tempo, le temperature torneranno ad aumentare

    Continua il bel tempo, le temperature torneranno ad aumentare

    Scilla e CariddiIl maestrale arrivato nello scorso fine settimana ha rinfrescato l’atmosfera causando in aumento non indifferente del moto ondoso nel mar Tirreno, tanto da relegare il caldo intenso del giorno di ferraogosto e l’emergenza incendi ai ricordi del passato.

    Nei prossimi giorni, però, le temperature torneranno ad aumentare e saranno elevate, al di sopra delle medie del periodo (anche se di poco) nonostante non ci sarà alcun minimo paragone con l’intensità africana dell’ondata di calore dello scorso 15 agosto.

    I valori termici rimarranno stazionari, e quindi piacevoli, ancora poche ore.
    Il gradevole soffio del vento di maestrale si sta affievolendo, e sarà sostituito, da mercoledì in poi, dalla classica “calmeria” che si alternerà alle brezze di mare diurne.

    Dopo la rinfrescata di questi ultimi giorni, proprio da mercoledì 20 le temperature ricomincieranno, lentamente e gradualmente, a risalire superando le medie del periodo e stabilizzandosi 3-4 gradi al di sopra dei valori stagionali nella seconda metà della settimana.

    Le massime saliranno fino a +32/+33°C, le minime oscilleranno tra +23 e +24°C, e il tempo (inutile dirlo!) rimarrà stabile, completamente soleggiato.

    Per quanto riguarda il moto ondoso, si placherà completamente nel Tirreno in modo da rendere ancor più estivo lo scenario di questa seconda metà di agosto, senza alcun tipo di fenomeno violento o di accenno al maltempo ravvisabile all’orizzonte.

    Peppe Caridi
    peppe.caridi@meteoweb.it