• Home / Primo piano / Da lunedì via la mascherina in zona bianca, ma non sempre: bisognerà averla con sé

    Da lunedì via la mascherina in zona bianca, ma non sempre: bisognerà averla con sé

    Da lunedì 28 giugno tutta Italia sarà zona bianca.  La Calabria lo è già da sette giorni, ma la grande novità che riguarda tutto il territorio nazionale è la revoca dell’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Si potrà, dunque, stare all’aperto senza indossare il dispositivo di protezione personale.

    Resta, ovviamente, necessario però portarlo sempre con sé, tenuto conto che ci saranno situazioni dove la regola resta.  Ad esempio nei luoghi di particolare affollamento o nelle situazioni dove è più difficile tenere il distanziamento.  Indossare la mascherina resta un obbligo negli ambienti chiusi.

    Da parte degli esperti arriva l’indicazione a non abbassare la guardia, tenuto conto che la variante Delta pare essere destinata a diventare dominante.  L’azione della mutazione del virus potrebbe portare ad una risalita dei contagi, sebbene l’azione di una vaccinazione diffusa (completata, s’intende, con doppia dose dove richiesto) dovrebbe rendere il virus un fattore decisamente meno pericoloso in fatto di ospedalizzazioni, ricoveri in terapia intensiva e morti.