• Home / CITTA / Reggio Calabria / Reggio, venerdì e sabato seminario di Field su Pubblica Amministrazione

    Reggio, venerdì e sabato seminario di Field su Pubblica Amministrazione

    Le amministrazioni pubbliche sono attrezzate per sostenere i processi di sviluppo locale? In che misura pesa la burocrazia nei processi di sviluppo e quali interventi sono auspicabili e necessari anche e soprattutto nella prospettiva della riforma federalista?
    Per rispondere a questi interrogativi la Task Force della Fondazione Field, ha promosso per venerdì e sabato prossimi a Reggio Calabria, un Seminario dal titolo “Pubblica Amministrazione per lo Svi-luppo Locale”, in cui si confronteranno studiosi, direttori generali, istituzioni e mondo politico. L’iniziativa è la seconda di una serie di seminari che l’ente in house della Regione ha deliberato lo scorso anno e che è stata presentata in un’apposita conferenza stampa lunedì scorso a Catanzaro.
    La prima giornata (venerdì) si svolgerà presso la sala del consiglio regionale e avrà inizio alle ore 15. La seconda (sabato) si terrà con inizio alle 9.30 presso la sala del consiglio della provincia di Reggio Calabria.
    Venerdì, dopo i saluti del presidente del consiglio regionale Giuseppe Bova e della consigliera di amministrazione di Field, Anna Nucera, interverranno Antonio Viscomi, presidente della Task-Torce di Field ed ordinario di Diritto del lavoro all’Università di Catanzaro; Francesco Manganaro, ordinario di Diritto amministrativo all’Università Mediterranea di Reggio; Enrico Caterini, docente di Diritto privato all’Università della Calabria; Francesco Timpano, ordinario di Politica economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Vittorio Daniele ricercatore di Economica po-litica all’Università di Catanzaro. Sono previsti inoltre gli interventi dei direttori generali della Re-gione Calabria, Luigi Bulotta (Bilancio e Patrimonio), Annamaria Cardamone (Field), Domenico Carnevale (Lavoro e Formazione), Giuseppe Fragomeni (Presidenza), Andrea Guerzoni (Sanità), Antonio Izzo (Personale), Salvatore Orlando (Programmazione nazionale e comunitaria). Conclude-rà il dibattito l’assessore regionale al Bilancio Demetrio Naccari Carlizzi.
    Sabato, dopo i saluti del presidente della provincia di Reggio, Giuseppe Morabito e del vicepresi-dente di Field, Francesco Cicione e dopo l’introduzione di Viscomi, a confrontarsi saranno gli as-sessori regionali Carmela Frascà (Personale) e Mario Maiolo   (Programmazione e Lavoro); Parte-ciperanno il parlamentare dell’Udc, Roberto Occhiuto, già vice presidente del Consiglio regionale e il vicepresidente della Commissione Lavoro del Senato, on. Tiziano Treu. I lavori di questa giornata saranno coordinati dal presidente della Fondazione, Mario Muzzì.
    Al termine della sessione seguirà una intervista pubblica del presidente della Regione, on. Agazio Loiero sul tema “Federalismo e organizzazione burocratica”.  Ad intervistare il governatore saranno Domenico Nunnari, vice direttore della TGR, che è la testata regionale della Rai, Paolo Pollichieni, direttore di Calabria Ora, Tonio Licordari della Gazzetta del Sud e Massimo Tigani Sava, direttore del Domani.