• Home / CITTA / Cosenza / Cosenza: Confindustria "orientagiovani"

    Cosenza: Confindustria "orientagiovani"

    Per il quindicesimo anno consecutivo Confindustria Cosenza offre ai giovani studenti della provincia un importante momento di confronto e di indirizzo su cosa provare a fare da grandi seguendo le proprie aspirazioni e valorizzando le proprie attitudini avendo consapevolezza del percorso formativo da intraprendere.

    L’associazione degli Industriali cosentini, infatti, concorre fin dalla prima edizione alla realizzazione di “Orientagiovani”, la Giornata nazionale di orientamento per gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori promossa ed organizzata da Confindustria su tutto il territorio nazionale.

    Il tema scelto per questa edizione da Confindustria Cosenza è “Quali studi valgono un lavoro?”. Orientagiovani si svolgerà il prossimo venerdì 28 novembre presso il Cinema Teatro Citrigno in Cosenza con inizio alle ore 9,30. La manifestazione è aperta a tutti gli studenti delle ultime classi degli Istituti di Scuola Superiore della provincia di Cosenza.

    Coordinati dal Direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda, interverranno il Presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore, il Questore di Cosenza Raffaele Salerno, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Fortunato Amarelli, il Delegato del Rettore dell’Università della Calabria al Trasferimento tecnologico Riccardo Barberi e Giorgio Del Mare, amministratore delegato di Methodos e consulente di importanti gruppi aziendali nazionali ed internazionali. Concluderanno la manifestazione il Vice Presidente nazionale della Piccola Industria di Confindustria Fausto Aquino ed il Vice Presidente della Regione Calabria Domenico Cersosimo.

    “Nelle diverse occasioni di incontro con i maturandi delle scuole superiori – spiega Rosario Branda, Direttore degli Industriali cosentini e membro della Commissione nazionale della cultura d’impresa di Confindustria- quello che emerge in maniera evidente è il senso di disorientamento da parte dei ragazzi dovuto in massima parte all’incertezza sul loro futuro e sulle opportunità che può offrire il mondo del lavoro. L’obiettivo di Orientagiovani è quello di cercare di aiutarli a trovare le giuste risposte a questi interrogativi fornendo loro gli strumenti per poter scegliere, illustrando le possibilità occupazionali od imprenditoriali che può offrire un percorso di studi ben fatto e ben scelto in uno con comportamenti eticamente corretti.”

    Per informazioni contattare gli uffici di Confindustria Cosenza al numero 0984/76203.