Home / CITTA / Cosenza

Cosenza

tutte le notizie di Cosenza di strill.it



Nessun elemento inquinante nelle acque bandiera blu di Trebisacce

Revocato dopo neanche 48 ore il divieto di balneazione nello specchio d’acqua antistante il campo sportivo A. Lutri di Trebisacce.   Il divieto era stato disposto provvisoriamente dal sindaco Franco Mundo, a seguito dei risultati dei prelievi effettuati dall’Arpacal, nei quali era stata riscontrata la presenza di EnterococcusFaecalis L’annullamento del …

Leggi tutto »

Pupo e Costabile: “Mondo della cultura si schieri con Gratteri contro l’anti-Stato”

Esprimiamo forte preoccupazione – dichiarano Spartaco Pupo e Giancarlo Costabile, docenti del Dipartimento di Culture, Educazione e Società dell’Università della Calabria – per il clima di isolamento e indifferenza nei confronti delle recenti inchieste giudiziarie condotte dalla Procura della Repubblica di Catanzaro in materia di corruzione e infiltrazione mafiosa nella …

Leggi tutto »

Cassano allo Ionio (Cs), confermato lo scioglimento del Consiglio comunale

Il Consiglio di Stato ha decretato che l’amministrazione comunale di Cassano allo Ionio, in provincia di Cosenza, e’ stata legittimamente sciolta per infiltrazione mafiosa. E questo dopo il ricorso presentato dall’ex sindaco Giovanni Papasso ed altri amministratori per chiedere l’annullamento del decreto del Presidente della Repubblica che ha sancito, nel …

Leggi tutto »

Il 19 e il 20 giugno a Cosenza la prima edizione del Festival della Cucina Kosher

Il 19 e 20 giugno la città di Cosenza ospiterà la prima edizione del Festival della Cucina Kosher in Calabria. L’iniziativa è promossa ed organizzata dall’Associazione di promozione culturale “Kosmoikìa” e patrocinata dall’Assessorato alla crescita economica urbana e attività economiche e produttive guidato da Loredana Pastore. Considerata la storica presenza …

Leggi tutto »

Inaugurazione Città del Sole, Oliverio: “Il modo più alto di aiutare il prossimo”

Il presidente della Regione, Mario Oliverio, ha partecipato nel pomeriggio di oggi alla inaugurazione e alla benedizione della struttura di accoglienza “Citta del Sole”, centro polifunzionale di servizi riabilitativi sorto in contrada Mussano, alle porte di Cosenza, gestito dall’Associazione “Regina Pacis”. Un’Associazione ONLUS, senza scopo di lucro, fondata dal sacerdote …

Leggi tutto »

Castrovillari – Tarip, convegno in programma

La nuova tariffa puntuale dei rifiuti, la cosiddetta TARIP, al centro di un convegno civico organizzato dall’Amministrazione comunale di Castrovillari per venerdì 21 giugno, a partire dalle ore 16,30, nel salone delle adunanze consiliari del palazzo di città con più soggetti. Dopo i saluti del Sindaco, Domenico Lo Polito, sono …

Leggi tutto »

Bruciata l’isola ecologica di Lorica

Una nuova barbara azione di vandalismo si è registrata nella notte scorsa sul territorio di San Giovanni in Fiore. Questa volta ad essere presa di mira è stata l’isola ecologica di Lorica, distrutta da un incendio appiccato  da ignoti. La denuncia è dell’assessore all’ambiente del Comune di San Giovanni in …

Leggi tutto »

Mendicino, si è insediato il Consiglio comunale

Tutti gli eletti in Consiglio comunale a Mendicino sono stati convalidati nel corso della prima seduta. L’assise si è infatti aperta con la verifica delle condizioni di eleggibilità dei consiglieri scelti dai cittadini nelle elezioni amministrative dello scorso 26 maggio.   Il Consiglio è composto dal sindaco Antonio Palermo, i …

Leggi tutto »

Corigliano-Rossano – Presentazione del Libro di Mons. Luigi Renzo

Lunedì 17 giugno, alle ore 17, nella Sala Rossa di Palazzo S. Bernardino area urbana Rossano, sarà presentato il nuovo libro di Mons. Renzo dal titolo CodexPupureusRossanensis e Settimana Santa Bizantina, edito dalla Libreria editrice Vaticana.   Lo studio di Mons. Renzo approfondisce il collegamento esistente tra il Codex e …

Leggi tutto »

Bimba palpeggiata a Cosenza – Un ricercato

I carabinieri di Cosenza stanno indagando su un fatto che sarebbe avvenuto ieri, nel tardo pomeriggio, nei pressi dell’autostazione dei pullman. Una ragazzina di dodici anni sarebbe stata avvicinata e palpeggiata da un ventenne. La ragazzina, spaventata dal gesto del giovane, ha urlato ed è riuscita a scappare. Giunta a …

Leggi tutto »

Titoli di studio falsi per diventare insegnanti. Scoperta centrale contraffazione

58 informazioni di garanzia sono state notificate dai carabinieri ad insegnanti indagati per aver falsificato i titoli di studio per poter accedere all’insegnamento. È stato anche individuato il “falsario” dei diplomi e sequestrato il materiale necessario alla stampa dei titoli contraffatti. L’operazione ha interessato le province di Cosenza, Lecce, Pistoia, …

Leggi tutto »

Scoperti 195 falsi braccianti nel cosentino

Le Fiamme Gialle della Compagnia della Guardia di Finanza di Castrovillari, coordinati dalla Procura della Repubblica, diretta dal Dott. Eugenio Facciolla, hanno smascherato una truffa ai danni dell’I.N.P.S., perpetrata da un‘azienda agricola della Sibaritide, mediante 195 false assunzioni di braccianti agricoli, con un danno alle Casse dello Stato per circa …

Leggi tutto »

San Giovanni in Fiore diventa città cardioprotetta

“Il progetto – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Marianna Loria – si basa sul concetto di solidarietà  ed ha come obiettivo quello di combattere l’arresto cardiaco, attraverso la creazione di una rete di soccorso tempestiva, al fine di tutelare quanto più possibile  la salute e il diritto alla vita di …

Leggi tutto »

Crosia (CS) – Si insedia il Consiglio comunale

Si insedia il primo Consiglio comunale della seconda consiliatura a guida Antonio Russo. La cerimonia istituzionale si terrà il prossimo Sabato 15 Giugno 2019, alle ore 19, in piazza Guido Rossa nel centro urbano di Mirto. È stata scelta una piazza per dare inizio alle attività di governo del più …

Leggi tutto »