• Home / CITTA / Cosenza

    Cosenza

    tutte le notizie di Cosenza di strill.it



    Cuzzocrea: “Rischioso riaprire le scuole a Montalto Uffugo”

    “La decisione del sindaco di Montalto, Pietro Caracciolo, di non chiudere la scuola dello Scalo come invece ha disposto per il Centro, espone gli alunni a un grande rischio. Condivido la forte preoccupazione dei genitori in questo momento di incertezza e sono al loro fianco per chiedere al Primo cittadino …

    Leggi tutto »

    Pesca sardella, Ferrara (M5S): “La campagna sperimentale primo passo per riconoscere un comparto fondamentale in Calabria”

    «La Regione Calabria dà il via alle procedure che consentiranno a breve l’avvio della campagna sperimentale di pesca con la sciabica della sardella. Un primo, positivo, risultato che vede la luce dopo lunghe interlocuzioni con il Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e della Pesca». L’eurodeputata Laura Ferrara, ripercorre l’iter che …

    Leggi tutto »

    La SLP CISL Cosenza scrive a Poste Italiane per denunciare gravi problematiche aziendali

    «Nonostante ogni Amministratore Delegato di Poste Italiane abbia riconosciuto ai lavoratori capacità fuori dal comune, apprezzato il lavoro instancabile di questi ultimi mesi, i“risultati impressionanti e raccolta record”, continuano a non essere affrontate tante problematiche più volte segnalate. La resilienza dei lavoratori di Poste ha fatto,negli anni,la fortuna dell’Azienda e …

    Leggi tutto »

    Torano: posta sotto sequestro autofficina

    Continuano i controlli ambientali mirati alla gestione illecita ed al deposito incontrollato dei rifiuti. Tale attività ha portato nei giorni scorsi alla denuncia di un pensionato di Torano Castello per l’esercizio abusivo di attività di autoriparatore. Alla denuncia si è giunti dopo un controllo dei militari della Stazione Carabinieri Forestale …

    Leggi tutto »

    SuperEnalotto – La dea bendata bacia ancora la Calabria

    La provincia di Cosenza cala una prestigiosa doppietta al SuperEnalotto. Infatti nell’estrazione di giovedì 21 gennaio sono stati realizzati a Santa Sofia D’Epiro due “5” da 20.599,15 euro ognuno. Entrambe le giocate vincenti sono state convalidate presso il Bar Scorza in via Roma 16. La rincorsa al Jackpot ricomincia con …

    Leggi tutto »

    Il sindaco di Rende Marcello Manna: “Sindaci lasciati soli: servono fondi per rilanciare l’economia calabra”

    “Il rilancio della Calabria non può passare da scelte calate dall’alto, attraverso il perpetrarsi di logiche partitiche che vorrebbero estromettere chi, quotidianamente, si trova, spesso solo, a dover fronteggiare le rilevanti criticità che investono i nostri territori senza le risorse finanziarie necessarie”. Il sindaco di Rende Marcello Manna, in vista …

    Leggi tutto »

    Prorogati a febbraio 2021 i bandi del Gal Valle del Crati rivolti ad aziende e comuni del territorio

    Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo di Azione Locale Valle del Crati, considerando le difficoltà organizzative per la redazione dei progetti da presentare per la concessione di finanziamenti, impedimenti e problematicità conseguenti alle diverse priorità da affrontare in questo particolare periodo pandemico, al fine di andare incontro a soggetti presenti …

    Leggi tutto »

    Montalto(CS): 80 kg di carne e salumi sequestrati

    I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Montalto Uffugo, hanno effettuato nei giorni scorsi un controllo presso una macelleria situata a Settimo di Montalto Uffugo, finalizzato ad assicurare il rispetto della tracciabilità del prodotto e delle norme igienico-sanitarie nell’ambito di una campagna di controlli sulla filiera della carne e dei …

    Leggi tutto »

    Violate norme anti-Covid, nel Cosentino sospese 2 palestre aperte e sanzionati oltre 70 clienti

    Sono rimaste aperte al pubblico in violazione delle disposizioni anti covid e hanno permesso a numerosi loro clienti di allenarsi. Due palestre sono state sospese dall’esercizio a Cosenza dai finanzieri del Gruppo di Cosenza che hanno sanzionato oltre 70 clienti. Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, i finanzieri …

    Leggi tutto »

    Unical, Mario Caligiuri ha scritto la voce “Intelligence” nella enciclopedia italiana

    “L’Intelligence è fondamentale per capire e vivere il XXI secolo”. Così Mario Caligiuri conclude della voce “Intelligence” nella X Appendice della “Enciclopedia Italiana” appena pubblicata dall’Istituto Treccani. Partendo dalla definizione (“L’intelligence è la capacità di selezionare le informazioni necessarie per assumere decisioni, nel proprio interesse o in quello generale”), considera l’intelligence un sapere sociale. Pertanto, secondo Caligiuri che è il Presidente della Società Italiana di Intelligence e insegna …

    Leggi tutto »

    ‘Ndrangheta, Magorno: “Basso Profilo altra grande operazione”

    Pd, Magorno: "C'è chi voleva il commissariamento, non il congresso"

    “È di questa mattina “Basso Profilo” una nuova, importante, operazione anti ‘Ndrangheta coordinata dal Procuratore, Nicola Gratteri. Si tratta di un nuovo colpo contro le cosche, è un segnale forte che arriva dallo Stato. Al Procuratore Gratteri e a tutte le persone che, quotidianamente, operano per la legalità va tutto …

    Leggi tutto »

    Turismo post Covid. Quale futuro per la Sibaritide?

    Turismo post Covid. Quale futuro per la Sibaritide? Ne parleremo con esperti del settore turistico, operatori turistici, tour operator, promoter turistici, e tanti altri esperti del settore, il tutto co-organizzato dall’Associazione “Insieme per Camminare”. Si tratta del primo, dei trewebinar previsti, dedicati allo sviluppo turistico nella provincia di Cosenza. Il …

    Leggi tutto »

    Governo, Magorno (IV): “Sempre con Matteo Renzi”

    “Smentisco categoricamente la notizia pubblicata su La Stampa circa un mio possibile addio a Italia Viva in cambio di un “aiutino per la statale Jonica”. Il mio lavoro per la Calabria continuerà in maniera decisa e trasparente. Le necessità della nostra regione non sono merce di scambio sul mercato di …

    Leggi tutto »

    Gli studenti dell’Alberghiero“San Francesco” di Paola passano alla Finale Nazionale del Cooking Quiz Digital!

    E’partita con grande successo la 5^ edizione del Cooking Quiz!L’obiettivo di regalare 90 minuti formativi, divertenti e di svago è stato pienamente raggiunto! Attraverso il collegamento digitalesono passati l’entusiasmo e la voglia di imparare degli studenti. Lo chef docente di ALMAValerio Cabri per la lezione di Enogastronomia,Stefano VenturelliRestaurant Manager di …

    Leggi tutto »

    L’Istituto di istruzione superiore Cariati supporta alunni e genitori nella scelta della scuola

    Proseguono a pieno ritmo le attività dell’Istituto di istruzione superiore Cariati. Una scuola dinamica, attenta alle esigenze dei propri studenti e che, sistematicamente, offre interessanti input alle comunità territoriali in cui opera. La scuola guidata dal dirigente scolastico Sara Giulia Aiello, oltre alla sede centrale e vari plessi nella cittadina …

    Leggi tutto »

    Il 21 gennaio inaugurazione online della mostra “Fotosgrammi” dell’Università della Calabria

    Il 21 Gennaio 2021, alle 20.21, verrà inaugurata su Instagram la mostra “Fotosgrammi”, realizzata dal Laboratorio di Fotografia del corso di Laurea in DAMS Cinema, Fotografia, Performance dell’Università della Calabria. Gli studenti, guidati dal professore Marcello Walter Bruno, si sono cimentati nella realizzazione di 100 scatti volutamente sbagliati, ispirandosi a L’errore …

    Leggi tutto »