• Home / CITTA / Cosenza

    Cosenza

    tutte le notizie di Cosenza di strill.it



    Associazione Laghi di Sibari: l’Assemblea approva il Bilancio

    Conti in ordine, accelerazione nel recupero delle morosità, buona situazione di cassa. Soprattutto, sguardo puntato al futuro, per garantire la navigabilità del canale per tutto l’anno. L’assemblea dei soci dell’associazione “Laghi di Sibari”, l’ente di gestione delle parti comuni del centro nautico sibarita, ha dato il via libera al Consuntivo …

    Leggi tutto »

    Undici consiglieri comunali della città di Cosenza, chiedono la convocazione del consiglio comunale

    Undici consiglieri comunali della città di Cosenza, primo firmatario e promotore il consigliere comunale Vincenzo Granata, Fabio Falcone, Pasquale Sconosciuto, Luca Gervasi, Antonio Ruffolo, Massimiliano Battaglia, Maria Teresa De Marco, Giuseppe d’Ippolito, Piercarlo Chiappetta , Gaetano Cairo e Massimo Lo Gullo, hanno firmato  la richiesta di convocazione del consiglio comunale …

    Leggi tutto »

    All’ospedale di Cosenza dopo 10 anni riparte il servizio di Chirurgia orale

    All’Annunziata di Cosenza, nella UOC Odontoiatria e Stomatologia, diretta dalla dr.ssa Simona Loizzo, dopo dieci anni, riprende il servizio di Chirurgia orale ad alta complessità. E nei giorni scorsi è stato eseguito un complesso intervento di asportazione di tumore linguale mediante glossectomia. L’intervento di ablazione chirurgica parziale della lingua, è …

    Leggi tutto »

    Canna (CS) – Posta sotto sequestro l’Isola Ecologica comunale

    Nei giorni scorsi i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Oriolo in collaborazione con i colleghi diTrebisacce hanno posto sotto sequestro il Centro Raccolta RSU Comunale di Canna situato in c.da“Pantani”. Durante il controllo i militari hanno riscontrato alcune irregolarità in violazione alle norme che regolano la gestione dei siti …

    Leggi tutto »

    Parco Nazionale della Sila a tutela dell’ambiente: nasce il progetto #bollalaplastica

    Sensibilizzare le aziende che lavorano all’interno del Parco Nazionale della Sila a rinunciare alla plastica nell’ambito delle loro attività quotidiane, a favore di prodotti di più facile smaltimento, nel rispetto della natura e dell’ecosistema. È la mission che anima il nuovo progetto promosso dall’Ente Parco Sila, #BollaLaPlastica, a tutela dell’ambiente …

    Leggi tutto »

    Scontro tra auto sull’A2, un morto

    Un uomo di 33 anni è morto in un incidente stradale avvenuto sull’Autostrada A2 del Mediterraneo tra gli svincoli di Cosenza e Rende. L’impatto, sulle cui cause sono in corso accertamenti, è avvenuto all’alba e ha coinvolto una Mercedes e una Smart. La vittima, da quanto si è potuto appendere, …

    Leggi tutto »

    In arrivo 3 mln di euro per il Parco di Sibari

    Parco archeologico di Sibari

    «Accolgo con estrema soddisfazione quanto annunciato dal Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo Anna Laura Orrico in merito allo stanziamento di 3 milioni di euro a favore del Parco Archeologico di Sibari».   È il commento soddisfatto della portavoce del Movimento 5 …

    Leggi tutto »

    Presentazione nuova opera donata dalla famiglia Minnicelli al Museo diocesano e del Codex

    Una nuova meravigliosa opera, frutto di una generosa donazione, arricchirà il Museo Diocesano e del Codex. Si tratta di un affresco del XV secolo, precedentemente collocato nella Chiesa dell’Annunziata, in Contrada Celadi a Corigliano-Rossano. L’opera è considerata uno dei più antichi e rari esempi di affresco tardo-quattrocentesco presenti nella Calabria …

    Leggi tutto »

    Trebisacce – Presentato il cartellone estivo Marestate 2020

    L’Amministrazione comunale di Trebisacce ha presentato, nel corso di una conferenza stampa, il cartellone degli eventi estivi Marestate 2020.   Il programma estivo del Comune di Trebisacce si è sempre distinto per il livello qualitativo e quantitativo degli eventi proposti, diventando punto di riferimento per tutto il territorio e strumento …

    Leggi tutto »

    Firmato l’accordo di filiera tra Coldiretti Calabria e società Noberasco per promuovere e commercializzare il “Fico di Cosenza DOP”

    Il “Fico di Cosenza DOP” sarà protagonista sui mercati nazionali ed internazionali. E’ stato infatti firmato l’accordo che NOBERASCO Spa ha stipulato con Coldiretti Calabria per promuovere e commercializzare il Fico di Cosenza DOP varietà dottato. Un contratto di filiera corta 100% calabrese – commenta Franco Aceto presidente di Coldiretti …

    Leggi tutto »

    Rinviata selezione Miss Italia Calabria di Cirella

    Rinviata all’11 agosto la prima selezione di Miss Italia Calabria 2020 causa pioggia, al Monalisa 3.0 Beach Club di Cirella, uno dei posti più esclusivi della costa tirrenica della Calabria. La kermesse, organizzata dalla CarliFashionAgency di Linda Suriano e Carmelo Ambrogio, ha dovuto rimandare l’appuntamento tanto atteso per via delle …

    Leggi tutto »

    Cosenza – Furti d’auto ed estorsioni: 17 misure cautelari

    E’ in corso, a Cosenza e Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), una vasta operazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Cosenza volta a disarticolare un gruppo criminale, operante nel “Villaggio degli zingari” di Cosenza, specializzato in furti di auto, estorsioni, furti aggravati e cessione di sostanze stupefacenti. L’operazione, denominata “Gazze …

    Leggi tutto »

    Spiaggia attrezzata per i diversamente abili a Trebisacce

    È attiva a Trebisacce, in Loc. 104, la spiaggia attrezzata per i diversamente abili. Il sindaco di Trebisacce, Avv. Franco Mundo, nel ringraziare chi ha operato per il conseguimento dell’importante risultato ha espresso la propria soddisfazione per l’azione concreta posta in essere, che oltre a sottolineare l’attitudine della cittadina ionica …

    Leggi tutto »

    Cosenza – Annunziata: la chirurgia oncologica non va in vacanza

    Le sale operatorie dell’Ospedale Annunziata continueranno a lavorare a pieno ritmo anche nel mese di agosto. Già programmate 82 sedute operatorie di chirurgia oncologica – per tutte le discipline – oltre, naturalmente, a garantire le urgenze, h24. Contrariamente agli altri anni il blocco operatorio “A. Petrassi”  non subirà rallentamenti nel …

    Leggi tutto »

    Sei discariche abusive sequestrate nel Cosentino

    Sei aree adibite a discarica abusiva di rifiuti realizzate nei boschi della Sila sono state sequestrate dalla Polizia provinciale di Cosenza nel territorio di San Giovanni in Fiore. All’interno delle e aree, distinte ma pertinenti al medesimo contesto territoriale, in località Cuturelle, erano diventate deposito incontrollato di rifiuti speciali e …

    Leggi tutto »