STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Reggio – Camera di Commerci, riparte il progetto “Eccellenze in Digitale”

22 Febbraio 2017
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Focus sul Piano Comunale Spiaggia di Villa San Giovanni

Per il terzo anno consecutivo la Camera di Commercio di Reggio Calabria investe sulla digitalizzazione delle imprese attraverso l’adesione ad Eccellenze in Digitale 2017, progetto di Unioncamere e Google che coinvolge 83 Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di trasmettere la cultura del digitale e dell’innovazione alle imprese del territorio, formandole sulle opportunità legate a un utilizzo efficace degli strumenti online.

In questa edizione rinnovata la Camera reggina è uno dei 12 Hub Territoriali di riferimento del progetto.

Il primo appuntamento è previsto per il 28 febbraio alle ore 10.00 con il seminario “Il Digitale e i Trend Mondiali: siamo realmente al passo con i tempi?”.

Si tratta del primo di 8 seminari formativi teorici e pratici gratuiti che si terranno presso la sede camerale, volti a presentare le migliori strategie per sviluppare e migliorare la presenza delle imprese sul web. Al termine di ciascun seminario, gli imprenditori partecipanti potranno usufruire su richiesta di 7 incontri dal taglio pratico (follow-up meeting) per piccoli gruppi di imprese, quali ulteriori sessioni personalizzate per avviare un percorso digitale concreto.

Margherita Bruno è la giovane professionista scelta e formata da Google e Unioncamere per la Camera di Commercio di Reggio Calabria, che realizzerà le sessioni formative ed i follow-up meeting.

“Le due edizioni precedenti di Eccellenze in digitale, alle quali la Camera di Commercio di Reggio Calabria ha partecipato attivamente – ha dichiarato il Presidente dott. Antonino Tramontana – oltre a confermare il forte interesse delle imprese reggine verso questi temi, hanno rafforzato la convinzione che sia necessario proseguire il percorso avviato. Come già evidenzia il primo seminario, è indispensabile essere al passo coi tempi, e la Camera ha investito molto e continuerà a farlo sull’importanza delle opportunità offerte dal web ”.

Internet permette ad aziende di ogni settore e dimensione di far conoscere i propri prodotti oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. In particolare, le piccole e medie imprese locali possono trasformarsi, grazie agli strumenti digitali, in aziende globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale. Le ricerche su Google legate al Made in Italy crescono a doppia cifra ogni anno, eppure l’Italia utilizza ancora solo il 10% del suo potenziale digitale[1].

 

Secondo uno studio di Doxa Digital e Google[2], al crescere del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet.

 

È possibile aderire ai seminari compilando il Form di registrazione disponibile sul sito della Camera di Commercio di Reggio Calabria www.rc.camcom.gov.it.

 

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzeindigitale.it, attraverso il quale le aziende potranno contattare il loro tutor di riferimento.

[1] McKinsey Global Institute, Digital Europe: Realizing the continent’s potential, Giugno 2016.

[2] Analisi condotta da Google in collaborazione con Doxa Digital su più di 5.000 aziende di piccole e medie dimensioni, per indagare il rapporto tra digitalizzazione ed export (2013).

Post precedente

Reggio – La nota di Pizzimenti su mezzi pesanti al porto

Post successivo

Memorie – Caronda, il legislatore siceliota esiliato a Rhegion

Post successivo
Memorie – Caronda, il legislatore siceliota esiliato a Rhegion

Memorie - Caronda, il legislatore siceliota esiliato a Rhegion

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it