• Home / CITTA / Sogas: Tar rigetta richiesta di sospensiva, Chizzoniti: ‘Tutti a casa’
    aeroporto reggio calabria

    Sogas: Tar rigetta richiesta di sospensiva, Chizzoniti: ‘Tutti a casa’

    Il Tar ha rigettato la richiesta di sospensiva avanzata dalla Sogas verso il provvedimento di revoca della concessione Enac per la gestione dell’aeroporto Tito Minniti, nell’attesa della decisione nel merito sulla richiesta di annullamento dello stesso. La Sogas attraverso il legale rappresentate ha, infatti, impugnato con l’assistenza dell’avvocato Oreste Morcavallo il provvedimento con il quale l’Enac ha dichiarato la decadenza della predetta società dalla società parziale precaria, autorizzando contestualmente la stessa Sogas “alla prosecuzione della conduzione dell’aeroporto nelle more dell’espletamento della gara per il riaffidamento in concessione e comunque fino all’effettivo subentro del nuovo gestore”.

    Alla base della richiesta di sospensiva, nell’attesa del giudizio per l’annullamento del provvedimento, il “gravissimo pericolo che le compagnie di navigazione, avuta conoscenza del provvedimento, possano annullare lo scalo di Reggio Calabria, per il timore di disservizi”. In sostanza secondo la Società dal 15 marzo in poi sarebbe possibile che una gestione non autonoma dello scalo potrebbe causare dei problemi. Tesi, completamente rigettata dal Tar secondo il quale il pericolo “appare smentito dalla disposizione di cui all’ultima parte della gravata determinazione Enac”, laddove si precisa che la Sogas “è autorizzata alla prosecuzione della conduzione dell’aeroporto fino all’effettivo subentro del nuovo gestore”. Detto ciò tutto è stato rinviato al 6 aprile, data in cui il Tar deciderà sull’annullamento del provvedimento di revoca.

    Al riguardo l’avvocato Aurelio Chizzoniti ha dichiarato: “Con tutto il deferente rispetto per il legale officiato, il Cda della Sogas inciampa clamorosamente in un autentico insulto all’alto spessore professionale del Foro reggino che evidentemente non esprime un avvocato idoneo a ricorrere adeguatamente al Tar (Oreste Morcavallo appartiene al foro di Cosenza, ndr). Credo proprio – ha concluso Chizzoniti – che abbia ragione il delegato del Sindaco nell’intimare il ‘tutti a casa'”.

    Leggi anche:

    Futuro sempre più incerto: il Comune chiede ufficialmente commissariamento

    Aeroporto di Reggio, Filt Cgil:”Giusta richiesta di commissariare Sogas. Raffa si dimetta”