La musica a Natale è sempre una dolce compagnia. Non manca mai. A tavola rallegra i commensali. Per le strade accompagna i rendez vous riecheggiando per le vie centrali delle città e nei giorni di festa le piazze si animano con concerti di ogni genere. Il 26 dicembre, dopo aver festeggiato con amici e parenti, molti scelgono di trascorrere qualche ora in compagni di buona musica e la Calabria non fa differenza.
Per i nostri lettori abbiamo raccolto i concerti previsti per oggi nelle città capoluogo.
Cosenza
Concerto della Omissis Mini Orchestra
A seguire: Buffet di Natale
con Dario De Luca
e con Aquila Abbate, Alessandra Chiarello, Cecilia Foti, Federica Perre, Mattia Tenuta
e la Omissis Mini Órchestra: Paolo Chiaia, Gianfranco De Franco, Giuseppe Oliveto, Emanuele Gallo, Francesco Montebello
regia Dario De Luca
Catanzaro
Villa Ada Posse & Shanty Band dalle 19 in piazza Duomo
La Villa Ada Posse è una crew di artisti romani che da oltre 20 anni contribuisce significativamente alla storia della scena musicale reggae e raggamuffin italiana. Nasce nel 1992 prendendo il nome dall’omonimo parco di Roma, in cui i suoi membri erano soliti incontrarsi e dove gli spazi di verde offrivano ossigeno, ispirazione e spunti di riflessione sulla realtà della vita metropolitana. Era il periodo di massima espansione delle posse (Sud Sound System, One Love e Onda Rossa Posse), nonché dell’attivismo dei centri sociali di tutta Italia. Il primo concerto fu nel febbraio 1993 al C.S.A. Brancaleone e dello stesso anno il primo demotape. L’attività musicale della crew andò avanti negli anni concentrandosi maggiormente sui live piuttosto che sulle produzioni. Particolarmente e parallelamente attivo fu il Villada Sound System, l’impianto audio autocostruito che fece da amplificatore dei messaggi contenuti nelle canzoni della crew e dello stile della “dancehall” proveniente dalla Giamaica: microfono, piatti, casse e tanta gente che zompa e balla con fischietti e accendini. Innumerevoli le dancehall nelle piazze e nelle campagne romane, sulle scogliere salentine, in giro per locali e centri sociali di tutta Italia. La Villa Ada Crew ha (auto) prodotto tre cd: “Musically”(1997), “Villadacrew@Raina Studio”(2001) e “Nuovo Giorno”(2007). Numerose sono le partecipazioni a compilation e i singoli dei vari componenti della crew, prodotti da etichette nazionali e internazionali e incisi su vinile in formato 7”, secondo la tradizione giamaicana, come il popolarissimo “Dancehall Vibes”. Centinaia le dancehall in tutte le regioni italiane, qualcuna anche in Europa (Svizzera, Germania, Spagna, Olanda e Inghilterra) e due soundclash vinti: uno a Milano nel 2001 contro il sound system milanese Golden Bass e l’altro a Padova nel 2007 contro due sound system amici di vecchia data, I-Shence di Perugia e Godzilla di Bologna. Inizia nel 2004 la collaborazione con la Shanty Band di Roma con cui la crew si esibisce in numerosi concerti, condividendo anche il main stage del Rototom Sunsplash insieme a Brusco (ex componente della crew).
Reggio Calabria
Al Teatro della Girandola durante e festività natalizie sabato 26 dicembre alle ore 19:00 andrà in scena il concerto spettacolo “Blue’Sud” con Marika Gatto e Joe Mannarino.
“Blue’Sud”
Racconti in chiave blues di temi e tradizioni popolari del Sud italia, dalla Sicilia alla Campania. Lo spettacolo si basa su uno studio che ha avuto come obiettivo l’innovazione e l’essenzialità nell’esecuzione dei brani partendo dalla tradizione popolare pura. Blue’Sud Voce – interpretato alla voce da Marika Gatto e alla Chitarra da Joe Mannarino avrà una durata di 1h30′.