• Home / CITTA / Catanzaro / Platania (Cz) – Tutto pronto per la “gara dei carri e la Sacra delle grispelle”

    Platania (Cz) – Tutto pronto per la “gara dei carri e la Sacra delle grispelle”

    Importante impegno venerdì 14 agosto in programma nell’agenda del Circolo bocciofilo di Platania (Cz) e dell’Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti”.
    Con inizio alle ore 17, si svolgerà, la seconda edizione della gara di carri, che, costruiti interamente in legno in modo del tutto artigianale, si cimenteranno in una appassionante prova di velocità e di bellezza , per il corso principale del paese.
    I concorrenti, che hanno già dato la loro adesione, da tempo sono all’opera per costruire il loro carro in locali trasformati in veri e propri “laboratori del carro” mantenendo il massimo riserbo sul modello del carro e sulle nuove tecniche adottate con la speranza di realizzare uno splendido e competitivo carro. La responsabile dell’Oratorio Maddalena Cimino, nel comunicare che ormai è tutto pronto per dare il via alla interessante kermesse, ha sottolineato «l’importanza sociale della iniziativa che vedrà come protagonisti tante persone del luogo che, attraverso la gara dei carri, regaleranno una ventata di gioia e nostalgici ricordi al numeroso pubblico proveniente anche dai paesi limitrofi e ai tanti emigrati che in questo periodo ritornano nel loro paese nativo per le ferie estive». Entusiasta dell’evento, il presidente del locale circolo bocciofilo Antonio Raso, ha dichiarato: «A questa lodevole iniziativa hanno già dato la loro piena adesione tante persone del luogo che con entusiasmo e passione si stanno impegnando nella costruzione dei caratteristici carri con l’intento di far rivivere una indimenticabile tradizione popolare». L’iniziativa, promossa con il patrocinio della locale amministrazione comunale, si avvale della collaborazione di Antonio Veraldi che anche quest’anno ha messo a diposizione dell’organizzazione la sua lunga esperienza, del Presidente del Centro sportivo italiano di Lamezia Terme Antonio Guerrise, di Gennaro Di Cello, Battista Gallo, Francesco Gennacchero, Angelo Buonarota e naturalmente dei Bambini dell’Oratorio che si sono impegnati a realizzare un carro artistico. I concorrenti parteciperanno alla gara sotto l’attento sguardo della esperta giuria composta da Angelo De Fazio Romano, Maurizio Nicolazzo, Franco Conte, Maria Concetta Zawalen e Silvana Restivo.
    L’appuntamento di giorno 14 è arricchito nella Villa Comunale dalla “Sagra delle grispelle” col proposito di far gustare, a partire dalle ore 17.00, la genuinità dei cibi di una volta preparati con competenza dai volontari della parrocchia guidati dalla vice presidente Marisa Di Cello. Nel corso della degustazione e della serata, i convenuti saranno anche deliziati dallo spettacolo musicale del Gruppo folkloristico “I Tarantellari Calabrisi” di Lamezia Terme.