• Home / CITTA / Mandatoriccio (CS) – La tradizione delle sagre che si ripete da 40 anni

    Mandatoriccio (CS) – La tradizione delle sagre che si ripete da 40 anni

    Quella delle sagre di Mandatoriccio è una tradizione rinomata non solo nel territorio ma nel resto della Calabria e anche oltre. Si ripete dal 1975 quando rappresentava il momento di festa conclusivo della famosa STRAMANDATORICCIO, un evento pionieristico per l’epoca, conosciuto e atteso anche fuori dai confini regionali grazie a RADIO MANDATORICCIO STEREO, una delle prime radio libere.

    Forte dei suoi 40 anni, questo momento di identità enogastronomica continua a rappresentare una autentica festa popolare. è, nella Sila Greca, l’appuntamento dell’estate per antonomasia; quello in cui gli emigrati si ritrovano in piazza e rinnovano l’identità di un popolo ed il senso dei luoghi, a suon di musica, tradizioni e piatti della memoria preparati dagli chef mandatoriccesi alla guida dei migliori ristoranti d’Europa.

    A ricordare la storia di questo che è diventato ormai un marcatore identitario di MANDATORICCIO è il Sindaco Angelo DONNICI che invita tutti a partecipare, domani VENERDì 7, alla SAGRA DEI CAVATELLI e SURACA, in località Ginestre, alla Marina, che segna ufficialmente l’avvio della 40esima programmazione socio culturale estiva.

    L’evento è organizzato dalla prestigiosa Associazione Ristoranti Italiani in Germania (ARMIG e V.), in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’azienda vitivinicola STATTI di Lamezia Terme.

    Oltre ai cavatelli ed ai piatti dell’identità locale, agli stand sarà possibile assaggiare anche prodotti originali tedeschi, nella cornice del ed in omaggio al gemellaggio con OFFENBACH, importante città situata nell’area metropolitana Reno-Meno e confinante con Francoforte, promosso dalla stessa ARMIG e che sarà ufficializzato il prossimi 10 SETTEMBRE in Germania.

    La serata sarà animata inoltre con musica live anni 70-80-90 tipica napoletana con il pianista Antonio PROVENZA e a seguire la cover dei POOH, con Antonella FRAGIELLO, già presentatrice Rai, ospite d’onore.

    Sarà presentato anche il nuovo organigramma dell’ARMIG e V. e verrà consegnato il premio miglior ristorante dell’anno 2015. L’appuntamento è in Piazza Magna Grecia in località Le Ginestre alla Marina, dalle ORE 20,30 con l’apertura degli stand enogastronomici.

    Il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza per l’acquisto di un’ambulanza.