• Home / CITTA / Catanzaro / Catanzaro – Il gruppo consiliare IdV aderisce alle celebrazioni per la Liberazione

    Catanzaro – Il gruppo consiliare IdV aderisce alle celebrazioni per la Liberazione

    “Il gruppo consiliare di Italia dei Valori aderisce con piena convinzione alle celebrazioni per la Liberazione”.
    Lo ha affermato il consigliere comunale Domenico Iaconantonio, sottolineando che domani, 25 aprile, insieme a dirigenti e iscritti del partito, sarà presente alla manifestazione organizzata dall’Anpi sul lungomare di Catanzaro.
    “Il 25 aprile – ha aggiunto – è la festa di tutti i cittadini che si riconoscono nei valori della Resistenza che ha permesso la nascita della Repubblica. A 70 anni di distanza, la Liberazione continua ad avere una straordinaria importanza e, credo, debba continuare a ricevere un’attenzione sostanziale da parte di tutte le forze politiche. La nostra Carta costituzionale è nata dalle lotte che uomini e donne hanno affrontato, contro l’oppressione nazi-fascista, per consentire alla nazione di riscattarsi dopo oltre un ventennio di dittatura. Per rispettare e onorare quel sacrificio che ha permesso la conquista della democrazia, tocca a ognuno di noi difendere la Costituzione, il simbolo e l’eredità migliore di quella esperienza”.
    Ricordando la propria militanza socialista, il consigliere Iaconantonio ha voluto commemorare, inoltre, uno dei padri costituenti: “L’indimenticabile e indimenticato Sandro Pertini, il più amato dei Presidenti della Repubblica. Italia dei Valori – ha concluso – ha ricompreso nel proprio statuto anche la cultura socialista del lavoro e della giustizia sociale, alla quale l’azione quotidiana del partito si richiama quotidianamente”.