“Il gruppo consiliare di Italia dei Valori aderisce con piena convinzione alle celebrazioni per la Liberazione”.
Lo ha affermato il consigliere comunale Domenico Iaconantonio, sottolineando che domani, 25 aprile, insieme a dirigenti e iscritti del partito, sarà presente alla manifestazione organizzata dall’Anpi sul lungomare di Catanzaro.
“Il 25 aprile – ha aggiunto – è la festa di tutti i cittadini che si riconoscono nei valori della Resistenza che ha permesso la nascita della Repubblica. A 70 anni di distanza, la Liberazione continua ad avere una straordinaria importanza e, credo, debba continuare a ricevere un’attenzione sostanziale da parte di tutte le forze politiche. La nostra Carta costituzionale è nata dalle lotte che uomini e donne hanno affrontato, contro l’oppressione nazi-fascista, per consentire alla nazione di riscattarsi dopo oltre un ventennio di dittatura. Per rispettare e onorare quel sacrificio che ha permesso la conquista della democrazia, tocca a ognuno di noi difendere la Costituzione, il simbolo e l’eredità migliore di quella esperienza”.
Ricordando la propria militanza socialista, il consigliere Iaconantonio ha voluto commemorare, inoltre, uno dei padri costituenti: “L’indimenticabile e indimenticato Sandro Pertini, il più amato dei Presidenti della Repubblica. Italia dei Valori – ha concluso – ha ricompreso nel proprio statuto anche la cultura socialista del lavoro e della giustizia sociale, alla quale l’azione quotidiana del partito si richiama quotidianamente”.
Home / CITTA / Catanzaro / Catanzaro – Il gruppo consiliare IdV aderisce alle celebrazioni per la Liberazione
Parole chiavecelebrazioni Liberazione