• Home / CITTA / Aeroporto Reggio – Istituita la commissione provinciale di verifica sui conti Sogas
    provincia rc

    Aeroporto Reggio – Istituita la commissione provinciale di verifica sui conti Sogas

    di Stefano Perri – Si insedierà a breve la nuova Commissione speciale istituita dalla Provincia per fare chiarezza sui conti della Sogas, la società di gestione dell’Aeroporto dello Stretto. Nella riunione di oggi il Consiglio Provinciale, così come annunciato pochi giorni fa dal Presidente Eroi, ha approvato all’unanimità la costituzione della nuova commissione.

    Ne faranno parte l’intero ufficio di presidenza e i capigruppo consiliari di Palazzo Foti. Il nuovo organismo, per il quale non sono previsti emolumenti o gettoni di presenza, si riunirà direttamente all’interno dei locali dell’aerostazione del Tito Minniti. L’obiettivo è quello di arrivare, entro 90 giorni, ad una relazione approfondita sullo stato della Società di Gestione.

    ”Quella di oggi – ha commentato il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa – è certamente una novità positiva. Il nostro Ente si sente responsabile della Sogas in quanto socio di maggioranza. Lavoreremo insieme ai vertici della società per arrivare alla concessione trentennale e subito dopo per aprire la prospettiva della privatizzazione della Società. Nessun imprenditore oggi investirebbe sull’aeroporto senza la trentennale. Dobbiamo lavorare in questa direzione”.

    La ricapitalizzazione
    Da qualche settimana ormai la Società di gestione dell’Aeroporto dello Stretto  naviga decisamente in cattive acque. Manca all’appello, come anticipato da Strill.it una settimana fa, quasi 1 milione di euro di ricapitalizzazione da parte degli Enti pubblici che costituiscono l’organigramma della Società. L’unica ad aver saldato, al momento, è proprio la Provincia di Reggio Calabria, mentre risultano morosi, con tanto di decreti ingiuntivi, la Provincia di Messina, il Comune di Reggio Calabria e la Regione Calabria. Proprio su questo punto nella giornata di oggi il neo Assessore ai Trasporti della Regione Nino De Gaetano ha fatto sapere di aver concordato un incontro con il Presidente Sogas Carlo Porcino. Alla riunione, che si terrà lunedi prossimo, parteciperanno anche i rappresentanti delle sigle sindacali, del Comune e della Provincia di Reggio Calabria.