• Home / CITTA / Esodo: positivo per Anas bilancio ultimo weekend

    Esodo: positivo per Anas bilancio ultimo weekend

    Raddoppiato il volume di traffico in direzione Sud rispetto allo scorso fine settimana

    Oltre 130mila veicoli transitati e circa 18mila contatti al numero verde Anas

      

    Va tutto bene anche il secondo week end di agosto sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Come da previsioni, il traffico è stato da “bollino rosso”, ma il piano esodo 2008, applicato e gestito dall’Anas assieme alla Polizia Stradale e agli altri enti competenti, ha consentito di reggere il grande volume di traffico diretto a sud per raggiungere le località turistiche del Salernitano, del Cilento e della Calabria, senza particolari disagi e senza incidenti gravi.

    La Sala Operativa dell’Anas, che controlla l’intera arteria autostradale con l’utilizzo di ben 105 telecamere e 320 addetti, ha registrato oltre 130.000 veicoli transitati nell’intero week end: 30.000 nella giornata di venerdì, 60.000 sabato e oltre 40.000 oggi. Durante i tre giorni si sono registrati nel tratto salernitano passaggi di 2.500/3.200 veicoli l’ora, con punte di oltre 4.000 veicoli l’ora. Si tratta di un dato che rappresenta la metà dei veicoli transitati sulla A3 nell’intero periodo che va dal 1° al 10 agosto, e oltre il doppio di quelli registrati lo scorso week end. Fino ad oggi i numeri rilevati sono complessivamente in linea con i volumi di traffico dello stesso periodo dello scorso anno.

     

    L’invito dell’Anas agli utenti di viaggiare informati ha avuto successo. Numerosi automobilisti hanno chiesto informazioni al personale presente in strada e agli info point posizionati nelle aree di servizio. Anche in questo fine settimana è stato elevata la percentuale dei contatti al sito web www.stradeanas.it e quella di telefonate al numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno Reggio Calabria. Il call center ha fatto registrare le telefonate di circa 18.000 utenti (di cui 4.473 nella giornata di venerdì 8 agosto, 8.860 sabato 9 agosto e oltre 4.600 oggi 10 agosto) triplicati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una percentuale alta di utenti ha preferito informarsi prima di mettersi in viaggio, ma numerose sono state le chiamate anche lungo il percorso per avere notizie in tempo reale della situazione del traffico e su eventuali rallentamenti o code.

    Dal 1° al 10 agosto, inoltre, il personale della Sala Operativa ha risposto a circa 800 telefonate di assistenza per altrettanti interventi di soccorso meccanico per autovetture incidentate oppure in stato di avaria.