E’ una conferenza stampa ma, soprattutto, l’omaggio al medico, all’intellettuale, all’uomo politico, all’amministratore pubblico, al poeta, ad un generoso uomo del Sud.
In Consiglio regionale viene ricordato, a dieci anni dalla sua scomparsa, Emilio Argiroffi in un incontro con i giornalisti – aperto anche al pubblico – che si terrà martedì prossimo, 5 agosto, alle ore 17.00, nell’Aula “Giuditta Levato” di Palazzo Campanella.
Nell’occasione saranno presentate alla stampa le litografie dedicate al medico-poeta realizzate dal Maestro Maurizio Carnevali, tra gli artisti più poliedrici dell’arte contemporanea meridionale. Inoltre, verrà riproposto un raro documento audio-visivo che fa rivivere la battaglia e la passione civile e politica di Argiroffi, in particolare nella vicenda sociale della Piana di Gioia Tauro con una suggestiva visita guidata alla “sua” Taurianova.
Alla conferenza stampa parteciperanno, oltre a Carnevali, Maria Argiroffi, sorella dell’intellettuale scomparso, Giuseppe Casile, presidente del Reghium Julii e il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Bova. “E’ occasione preziosa per rendere un omaggio molto sentito da tantissimi calabresi a questa straordinaria figura di meridionalista autentico- sottolinea Bova-. Ha saputo tenere insieme estrema coerenza e il massimo dell’apertura e della disponibilità all’ascolto. Chi, come me, lo ha conosciuto- conclude Bova-, ha ancora vivo il ricordo del suo accogliente sorriso e del suo sguardo limpido”.