• Home / CITTA / Arriva “sapori d’autunno”

    Arriva “sapori d’autunno”

    Dall'Associazione "Pro San Gregorio" riceviamo e pubblichiamo

    L’associazione Pro San Gregorio, fondata nel 2002 su iniziativa di un gruppo di amici che condividono gli stessi ideali, si è imposta, come finalità delle proprie iniziative, la valorizzazione del quartiere di San Gregorio e della vallata del Valanidi, promuovendo e favorendo delle iniziative utili a stimolare la crescita sociale ed economica del territorio.
    Dallo scorso anno, con la prima edizione della sagra dei sapori d’autunno, si è pensato  di porre l’attenzione, tra l’altro, anche sui prodotti tipici locali,  non solo di questa porzione di territorio, ma anche di tutta la provincia reggina.
    Lo scopo è di contribuire allo sviluppo di un settore che può essere da traino ad una già carente  economia della nostra provincia.
     I vari espositori che hanno accolto l’invito, e provenienti da diverse località di tutta la provincia, hanno avuto  l’occasione per  far conoscere i propri prodotti, e contemporaneamente  alla comunità reggina è stata data la possibilità di poterne apprezzare la bontà.
    Inoltre, in un particolare momento storico come quello che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo, ove essere un calabrese sembra essere un reato, l’Associazione Pro San Gregorio ha voluto valorizzare le nostre migliori risorse umane e con esse anche l’orgoglio di essere un reggino.
    Infatti è stato indetto un premio denominato ,”Premio San Gregorio”, assegnato ogni  anno ad un reggino che si è distinto in Italia nella propria professione, nello sport, nella politica, nello spettacolo, nella cultura o in genere nel sociale, soggetto che comunque della propria regginità né fà un orgoglio.
    Il tutto si è svolto dentro i capannoni del consorzio del bergamotto, consorzio che ha sicuramente contribuito a diffondere nel mondo il nome di San Gregorio e di Reggio Calabria.
    Anche quest’anno, esattamente il 18 e 19 novembre, i capannoni del consorzio ospiteranno la seconda edizione della “sagra dei sapori di autunno”e anche quest’anno saranno numerose le aziende presenti per far conoscere i propri prodotti, prodotti che tutti i presenti potranno gratuitamente gustare.
    Non mancheranno le fatidiche crespelle, naturalmente di vari sapori, e tanto apprezzate nella  scorsa edizione.
    Anche quest’anno il “Premio San Gregorio” sarà consegnato ad una personalità importante, ad un Pastore Reggino apprezzato  e stimato, e non solo in Calabria.
    Un pastore di anime che tanto lustro ha dato e sta dando alla comunità Cristiana, Sua Eccellenza Salvatore Nunnari, Vescovo di Cosenza e Bisignano.
    L’occasione sarà utile per consegnare altri due premi speciali, uno alla memoria di Vittorio Cortese, imprenditore reggino che ha fatto del proprio impegno ragione di vita a favore della comunità di San Gregorio e di tutta Reggio, ed uno al Prefetto di Reggio sua Eccellenza Luigi De Siena, come riconoscimento per il suo costante impegno a riportare la legalità in un territorio che sicuramente ne ha un forte bisogno.
    Per l’occasione ed in collaborazione con le Poste Italiane  sarà emesso un annullo speciale per la manifestazione; Poste Italiane sarà presente con un proprio Stand a disposizione di tutti coloro che vorranno beneficiare dell’annullo, collezionisti e non.