STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Repressione ‘vacche sacre’ dell’ ‘ndrangheta. I risultati del Corpo forestale reggino

28 Aprile 2015
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 1 minuti
0
Vacche sacre, Bombino e sindaci della Piana: "Grazie al Prefetto risultato inedito"

Sono 60 le aziende controllate, 21 i reati accertati e 91 le sanzioni amministrative elevate per un ammontare di circa 29.000 euro, nell’ultimo anno.
E’ questo il bilancio dell’attività del personale del Corpo Forestale dello Stato, dislocato in provincia di Reggio Calabria, nell’ambito nell’ambito della repressione al fenomeno delle cosiddette “vacche sacre”, ovvero bovini allevati allo stato brado, privi di qualsiasi contrassegno identificativo del proprietario, che pascolano in modo incontrollato anche in terreni coltivati, invadendo le sedi stradali e ferroviarie costituiscono un vero pericolo per l’incolumità pubblica.
Tale fenomeno, assai radicato soprattutto nel versante ionico della provincia di Reggio Calabria, è funzionale alla strategia di controllo del territorio rurale da parte di alcune “ndrine”. Queste consorterie mafiose, radicate nei rispettivi territori di appartenenza, tendono in tal modo a stratificare e mantenere veri e propri feudi, ponendo in essere azioni intimidatorie verso chiunque si opponga a tali soprusi (imprenditori, agricoltori, onesti allevatori di bestiame, comuni cittadini).
A ciò si aggiungono i rischi per la salute, connessa all’immissione nella filiera agroalimentare di carni macellate abusivamente e senza alcun controllo sanitario, fenomeno che il Corpo Forestale dello Stato contrasta con un intensa attività di controllo degli allevamenti bovini presenti in provincia, incardinata a seguito di specifiche direttive del Prefetto di Reggio Calabria e che è incardinata nella più ampia attività del cosiddetto “Focus ‘ndrangheta”, in collaborazione con le altre forze di Polizia.

Tags: corpo forestalendranghetarepressioneterritorioVacche sacre
Post precedente

Bomba carta inesplosa davanti casa funzionario Comune. Indagano i Carabinieri di Catanzaro

Post successivo

Catanzaro – Tutela e valorizzazione ambiente. Convenzione Provincia e Arpacal

Post successivo
Catanzaro – Approvato all’unanimità il nuovo statuto della Provincia

Catanzaro – Tutela e valorizzazione ambiente. Convenzione Provincia e Arpacal

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it