Un premio per chi combatte le diseguaglianze. Con questo criterio verrà assegnato il riconoscimento di Oxfam “Combattere la diseguaglianza, si può fare”, giunto alla sua seconda edizione. Il riconoscimento è dedicato alla memoria della scrittrice Alessandra Appiano, ambasciatrice dell’associazione. Alessandra Appiano è stata giornalista, autrice televisiva, scrittrice e ambasciatrice di Oxfam Italia, prematuramente scomparsa nel 2018.
Possono partecipare narratori, giornalisti, operatori e associazioni attive nella lotta contro le diseguaglianze, “impegnandosi a correggere palesi storture e ingiustizie”. Il bando è aperto fino al 12 febbraio 2023. L’iniziativa è ideata da Oxfam in collaborazione l’Associazione Alessandra Appiano – Amici di Salvataggio.
La partecipazione è aperta a professionisti della comunicazione, che abbiano combattuto la disuguaglianza con il loro lavoro, attraverso articoli, video, foto o qualunque altro strumento mediatico. La Giuria porrà particolare attenzione alla valutazione dell’impatto avuto da quel racconto rispetto alla situazione di partenza.
Membri ufficiali della sezione: Camilla Baresani, scrittrice, i giornalisti Roberto Giovannini, Marco Pratellesi e Giuseppe Smorto; per conto dell’Associazione Alessandra Appiano-Amici di Salvataggio, Nanni Delbecchi, giornalista de Il Fatto quotidiano, Vito Oliva, giornalista e Mariateresa Alvino, media manager di Oxfam Italia.
SCARICA QUI IL BANDO PER PARTECIPARE