• DIRITTI “Combattere le diseguaglianze – Si può fare”, al via la seconda edizione del premio Oxfam

    Un premio per chi combatte le diseguaglianze. Con questo criterio verrà assegnato il riconoscimento di Oxfam “Combattere la diseguaglianza, si può fare”, giunto alla sua seconda edizione. Il riconoscimento è dedicato alla memoria della scrittrice Alessandra Appiano, ambasciatrice dell’associazione. Alessandra Appiano è stata giornalista, autrice televisiva, scrittrice e ambasciatrice di Oxfam Italia, prematuramente scomparsa nel 2018.

    Possono partecipare narratori, giornalisti, operatori e associazioni attive nella lotta contro le diseguaglianze, “impegnandosi a correggere palesi storture e ingiustizie”. Il bando è aperto fino al 12 febbraio 2023. L’iniziativa è ideata da Oxfam in collaborazione l’Associazione Alessandra Appiano – Amici di Salvataggio.

    La partecipazione è aperta a professionisti della comunicazione, che abbiano combattuto la disuguaglianza con il loro lavoro, attraverso articoli, video, foto o qualunque altro strumento mediatico. La Giuria porrà particolare attenzione alla valutazione dell’impatto avuto da quel racconto rispetto alla situazione di partenza.

    Membri ufficiali della sezione: Camilla Baresani, scrittrice, i giornalisti Roberto Giovannini, Marco Pratellesi e Giuseppe Smorto; per conto dell’Associazione Alessandra Appiano-Amici di Salvataggio, Nanni Delbecchi, giornalista de Il Fatto quotidiano, Vito Oliva, giornalista e Mariateresa Alvino, media manager di Oxfam Italia.

     

    SCARICA QUI IL BANDO PER PARTECIPARE