• Home / Italia / Attualità / Dal 15 giugno nuove regole sulle mascherine: cosa potrebbe cambiare

    Dal 15 giugno nuove regole sulle mascherine: cosa potrebbe cambiare

    Il 15 giugno è il termine in cui potrebbero arrivare nuove regole sulle mascherine. La situazione Covid potrebbe essere tale da generare un ulteriore allentamento, ma per capire cosa potrebbe accadere ci si può affidare alle parole del Ministro della Salute Roberto Speranza.

    In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera ha prefigurato la possibilità che  le “terremo nei presidi sanitari, mentre sicuramente le toglieremo nei cinema e nei teatri”.

    Resta, però, la questione relativa ad altre situazioni della quotidianità. “Quanto – ha spiegato il ministro – ai mezzi di trasporto valuteremo, la Germania ha prorogato l’obbligo a settembre, il Regno Unito invece lo ha tolto”

    Mascherine a scuola: novità dal prossimo anno scolastico

    Per la scuola un futuro senza mascherine è rinviato al prossimo anno. “Come ha detto  – ha aggiunto il ministro – il presidente Draghi l’auspicio di tutti noi è che l’anno prossimo ci siano condizioni epidemiologiche favorevoli, che ci facciano superare anche quest’obbligo”.

    Il Covid in autunno potrebbe tornare a circolare, ma…

    La partita contro il Covid è ancora aperta e c’è chi per l’autunno prevede una ripartenza del contagio. Questo, però, potrà essere affrontato con presupposti diversi. “Gli scienziati – si legge nelle parole del ministro –  ritengono possibile una ripresa della circolazione del virus, ma l’Italia ha uno scudo forte, oltre il 90% dei cittadini sopra i 12 anni ha completato il ciclo primario di vaccinazione. I documenti dell’ultimo G7”.