
Caro Direttore, sono Totò, e per fortuna non conosco Gaetano e il suo amico Direttore che afferma di conoscerlo. Ho deciso di scrivere nuovamente qualche cosa sui treni in Calabria, tanto scrivo da una vita e nessuno mi considera.
In uno dei miei viaggi in treno, un uomo che io non conosco, con i capelli bianchi, gli occhiali e con la erre moscia, aveva un documento in mano denominato Piano Nazionale per Il Sud. Finalmente uno che pensa a noi!
Tornato a Casa, ho chiesto al mio amico Io di cercare il documento e mi ha detto che si può scaricare all’indirizzo http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/piano_sud/piano_testo.pdf.
Nel documento a pag. 11 si riporta:
“Grazie a questi interventi: da Bari si raggiungerà Napoli in 2 anziché in 3 ore e mezzo; fra Salerno e Reggio la percorrenza scenderà da 5 ore e 30 a 4 e 15;”.
Sul sito di Trenitalia ho verificato l’orario dei treni di oggi e mi ritrovo tra Salerno e Reggio Calabria i seguenti tempi di percorrenza:
Servizio FrecciaArgento 3 ore e 13 minuti (treno 9379)
Servizio Euro Star 3 ore e 50 minuti (treno 9375);
Servizio Inter City 4 ore e 06 minuti (treno 9371).
Avendo frequentato solo la scuola elementare, non riesco a leggere i documenti ufficiali. Chiedo aiuto ai lettori di Strill, che sono invece molto acCULlturati, per capire quanto riportato nel Piano Nazionale per il Sud presente nel sito web Governo.it e quanto riportato nell’orario ufficiale di OGGI di Trenitalia.
Come intervento per il Sud sul trasporto ferroviario si prevede in futuro di aumentare i tempi di percorrenza oppure sono io che non capisco cosa c’è scritto?
Mi sa che questo piano è ambientalmente sostenibile perche i treni in Calabria continueranno a non uccidere i moscerini.
Con stima,
Totò (non conoscente di Gaetano)




