di Peppe Caridi – Dopo la caldissima domenica appena trascorsa, le temperature iniziano lentamente e molto gradualmente a diminuire nello Stretto di Messina: il clou del caldo è passato anche se ci saranno ancora giorni con temperature elevate fino a domenica prossima, 14 settembre. Da metà mese
in poi, invece, dovrebbe arrivare l’attesa svolta stagionale che ci porterà di colpo in autunno, con temperature decisamente più fresche e, finalmente, un pò di pioggia con probabilmente anche temporali.
Dell’evoluzione climatica a medio e lungo termine, però, parleremo nei prossimi aggiornamenti.
Per adesso è bene concentrarsi sull’ondata calda in atto, che ha contribuito allo sviluppo degli incendi (che sono però, sia ben chiaro, quasi sempre dolosi!).
Nello Stretto, nonostante alcuni focolai, non è stata rilevata nel weekend una situazione di allarme, così come in tutto il resto della Sicilia.
In Calabria cenro/settentrionale, invece, migliaia di cittadini hanno avuto i brividi per la propria pelle e i propri beni: sabato a Rende e Lamezia Terme, domenica nel cuore della Sila le fiamme hanno minacciato le abitazioni di alcuni centri più o meno abitati (tra medio/piccole città e minuscoli villaggi montani) del Cosentino e del Catanzarese, ma per fortuna non ci sono state gravi conseguenze.
Le temperature sono aumentate fino a +37°C a Messina e fino a +38°C a Reggio proprio nella giornata di domenica, caratterizzata da caldo intenso anche nella serata ( +31°C alle ore 21.00! +28°C alle 23.30 ! ).
Nei prossimi giorni, dopotutto, le temperature pur rimanendo elevate non avranno picchi di calore così estremi.
Lunedì 8 farà ancora molto caldo con massime superiori a +35°C, martedì e mercoledì farà invece un pò più fresco grazie a un debole grecale che farà diminuire le temperature tanto che le massime scenderanno fino a +32/+33°C, rimanendo comunque ben al di sopra delle medie del periodo.
Da giovedì a sabato ci sarà un nuovo aumento termico con massime che oscilleranno tra +33 e +34°C, e probabilmente farà caldo anche domenica 14.
Dalla prossima settimana, esattamente dopo metà mese, potrebbe esserci un cambiamento: che sia lunedì 15 il giorno della svolta?
Lo scopriremo nei prossimi, dettagliati, aggiornamenti: continuate a seguirci.