E’ iniziato il mese di agosto, e nessuno se n’è accordo: le condizioni meteoclimatiche hanno mantenuto esattamente quello che era stato il tempo negli ultimissimi giorni di luglio, dopo l’ormai lontana rinfrescata di due settimane fa.
I valori termici sono infatti stazionari da giorni e giorni, con temperature minime che oscillano tra +22 e +25°C nelle varie zone dell’area dello Stretto, e massime tra +30 e +34°C sempre in base alle zone.
Il cielo rimane sempre sereno, o poco nuvoloso nelle ore pomeridiane a causa di debole cumulogenesi sui rilievi, ma si mantiene prevalentemente sereno.
E’ proprio il forte soleggiamento ad accentuare la sensazione di caldo, che si attenua nelle ore notturne grazie alla continua brezza, che dopotutto soffia anche di giorno soprattutto lungo le coste e i litorali, allietati dal venticello proveniente dal mare che rende piacevole e mite il clima costiero.
Per quanto riguarda la situazione dei prossimi giorni, almeno fino a venerdì 8 c’è davvero poco da dire.
Proseguirà in settimana una situazione che è ormai avviata da molti giorni, in modo statico, piatto e monotono.
Cielo sereno, temperature stazionarie, deboli brezze marine.
Sabato9 potrebbe fare ancora più caldo, specie nelle ore diurne, con temperature in aumento fino a +35/+36°.
Non è escusa già domenica una nuova rinfrescata, ma sul meteo del weekend la situazione è ancora delicata e ci torneremo nei prossimi aggiornamenti.
Buon proseguimento d’estate,
Peppe Caridi
peppe.caridi@meteoweb.it