• Home / RUBRICHE / MeteoWeb / Ferragosto di calore, nel weekend poi splende sempre il sole

    Ferragosto di calore, nel weekend poi splende sempre il sole

    Caldo e bel tempo venerdì 15, temperature molto elevate. Rinfresca sabato ma il tempo rimane bello, estivo, adatto alle attività balneari.

    Se al nord Italia le condizioni del tempo nel weekend lungo di ferragosto saranno pessime, con violenti temporali e temperature in netta diminuzione fino a raggiungere picchi ben inferiori alle medie del periodo, ben altro scenario si prospetta per Sicilia e Calabria, il sud in genere, e quindi anche per lo Stretto di Messina.

    Il maltempo continua a rimanere un lontano miraggio, splenderà forte il sole con temperature elevate il giorno di ferragosto, un pò più miti sabato e domenica.

    Sarà un ferragosto caldo, molto caldo: le temperature schizzeranno verso l’alto nel corso della giornata soprattutto nel versante Calabro dello Stretto, poichè le correnti saranno orientali deboli al suolo e quindi ci sarà un leggero effetto favonio dall’Aspromonte.

    A Reggio e dintorni nelle ore diurne la temperatura potrebbe salire oltre i +39°C: sarà proprio il 15 agosto la giornata più calda dell’anno, a meno di sorprese dell’ultima ora.

    Anche a Messina farà molto caldo, i valori dovrebbero raggiungere i +37°C in centro città e sul litorale Jonico.
    Attesi oltre +40°C invece tra Barcellona Pozzo di Gotto, Patti, Milazzo, Villafranca, nel Tirreno.

    Il tempo rimarrà bello, stabile, soleggiato, come in questi ultimi giorni in cui nel cielo non si riesce a scorgere la sagoma di qualche nube: completamente sereno.

    Nella notte tra venerdì 15 e sabato 16, un deciso maestrale irromperà nello Stretto portando un calo termico significativo.
    Sabato e domenica i valori della temperatura saranno molto più piacevoli, con massime tra +28 e +30°C sia a Reggio che a Messina, sia nel versante Tirrenico che in quello Jonico.
    Rispetto a venerdì, il calo termico sfiorerà i dieci gradi centigradi nelle massime.

    Le minime si manterranno over +20°C come copione del mese di agosto.

    Il vento di maestrale sabato potrebbe superare i 45-50km/h, mentre domenica si attenuerà.

    Nonostante la rinfrescata, il tempo rimarrà prevalentemente bello.
    Sabato ci sarà qualche nube specie nelle aree Tirreniche, ma il cielo oscillerà tra il “poco” e il “parzialmente” nuvoloso; domenica sarà un’altra meravigliosa e limpida giornata di sole, con cielo sereno.

    Lunedì 18 e martedì 19 il tempo continuerà ad essere bello con cielo sereno, e temperature miti, stazionarie sui valori del weekend.
    Da mercoledì 20 in poi potrebbe esserci un nuovo aumento della colonnina di mercurio, ancora con cielo sereno (per tutta la prossima settimana): ne riparleremo meglio però nei prossimi aggiornamenti.

    Peppe Caridi