
Un piatto che ci ricorda raffinati ristoranti di pesce della costiera amalfitana, questo il regale primo di oggi.
Con un pò di pazienza e qualche minuto in più di preparazione, potremo offrire ai nostri commensali una portata eccellente.
Per quattro persone preparate dunque:
La sfoglia dei ravioli:
– 250 gr di farina
– 2 uova
– Olio extravergine, sale.
Il ripieno:
– Una ventina di scampi freschi.
– 250 gr. di broccoletti
La salsa:
– 500 gr di vongole veraci
– un pomodoro grande
– olio extravergine, aglio, sale.
Preparate la sfoglia dei ravioli, facendo diventare la pasta molto sottile e ritagliandola con uno stampo circolare (per esempio un bicchiere capovolto).
Farcite i ravioli con unoi scampo a testa ben lavato e sgusciato, insieme ai broccoletti saltati in padella con aglio, olio e sale.
Per il condimento fate aprire le vongole in una padella con un filo d’olio, sgusciatele e condite i ravioli con queste insieme al sughetto della loro bollitura.
I ravioli richiederanno solo qualche minuto di cottura.
Servite in piatti da portata, accompagnado la pasta a parte dei broccoletti soffritti a guarnizione, spolverando i ravioli con dadini di pomodoro.
Il piatto è servito, accompagnate volendo con greco di tufo ghiacciato.
Vittorio Renzelli.




