STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home RUBRICHE Lettere a Strill

Reggio – ‘La Giunta Falcomatà ormai c’è da qualche mese. Adesso operi fattivamente’

31 Gennaio 2015
in Lettere a Strill, RUBRICHE
Tempo di lettura: 2 minuti
0

La giunta Falcomata si è insediata , oramai da qualche mese.
Adesso dovrebbe operare fattivamente.
Ovviamente occorre dare il tempo necessario a tutti di imparare il mestiere ed orientarsi nelle scelte , avendo il sindaco, per lo più , scelto degli apprendisti della politica e della amministrazione della cosa pubblica, ( come se in ospedale si scegliesse di impiegare , nel reparto di Pronto Soccorso – sezione Codice Rosso, studenti del primo anno di medicina)
Ma questo tempo non può essere illimitato.
La città e’stremata , colpita , forse in modo irreversibile , anche dal recente taglio al decreto Reggio, che non consente , a nessuno , un tempo infinito per cominciare a mettere in campo una operativita’ fattiva , riempita di contenuti veri e non più di spot pubblicitari o di esibizioni post elettorali , ( forse appena comprensibili in tempi di normalità ) , che non scalfiscono alcuno problema strutturale.
Cominciano ad affiorare argomenti giustificativi di un sostanziale immobilismo che non possono trovare alcuna accoglienza.
La situazione economica ereditata, a dir poco disastrosa, non è circostanza che fosse sconosciuta a chi si è voluto assumere l’onore di dirigere la macchina amministrativa della città.
Quindi , lo stato delle finanze non può, in nessun modo, offrire paravento per l’ immobilismo e/o il differimento, sine die, di soluzioni , concrete, per tutte le questioni irrisolte.
Gli uomini e le donne messe in campo o hanno lo spessore politico e culturale per ricercare proposte e soluzioni , o facciano onestamente un passo indietro e lascino campo a chi abbia qualcosa da dire e da fare.

Se fra qualche tempo il sindaco e la sua giunta brancoleranno ancora nel buio, potrebbe verificarsi un naturale ed inevitabile rigetto che trasformerà il consenso ,quasi plebiscitario, che ha sorretto il primo cittadino , in ostilità e dissenso irreversibile, disperdendo , per la città’ , una occasione irripetibile.
Dopo gli alberi di natale e le luminarie occorre cominciare a fare sul serio, mettendo in campo sostanza politica da applicare a scelte e posizioni, se necessario anche all’interno del partito, scomode ed impopolari.
Ma la sostanza politica si mette in campo se la si possiede.
Ma come nella fiaba , qualcuno deve pur prendere il coraggio di dire che
il “Re è nudo “, prima che tutto precipiti e si riconsegni la città ai suoi nemici storici.

Per ” La cassetta degli attrezzi” avv. Salvatore Chindemi

Tags: ChindemiFalcomatàGiuntalettera
Post precedente

‘Ndrangheta – Operazione Aemilia: foto di alcuni degli arrestati

Post successivo

Bagnara Calabra (RC) – Presentato libro di Adela ‘Accarezzami l’anima’

Post successivo
Presentazione libro Adela

Bagnara Calabra (RC) - Presentato libro di Adela 'Accarezzami l'anima'

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it