Riceviamo e pubblichiamo:
Quest’anno l’ Associazione Velica “Pasquale Chilà” è partita con il vento in poppa non solo per i risultati riportati sui campi di regata, ma anche per il sociale in quanto si è aggiudicata il suo primo C.E.M. (Centro estivo marino) promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Reggio Calabria.
Pur partecipando per il primo anno, il progetto, che si è svolto presso la sede nautica dell’Associazione stessa che si trova all’interno del Lido dello Stretto di Catona ha ottenuto un enorme successo.
L’associazione ha pienamente sostenuto accolto e assistito a terra ed a mare l’evento “8° RAID IN PEDALO’” che si tiene in ambito nazionale e che proprio in questi giorni si sta svolgendo nella Provincia di Reggio Calabria con diverse tappe. E, proprio, in quella che da Cannitello è arrivata a Catona (10.000 Km) l’Associazione Velica “Pasquale Chilà” ha raggiunto i pedalò dei non vedenti con tutte le barche a vela di proprietà, assistendoli fino al Lido di Catona dove hanno sostato per un’intera giornata all’insegna dello slogan “Lungo le coste tirreniche della Magna Grecia calabra per riaffermare la parità in tutti i diritti”.
Per quanto riguarda l’attività velica, invece, lo stesso sodalizio non ha mancato nell’organizzare e nel partecipare alle regate previste in calendario F.I.V. 2008.
Tra le regate zonali l’ultima organizzata è il I Memorial Alfonso Ciprioti scomparso accidentalmente nel 2007 personaggio di spicco nella politica della nostra Città e sportivo per eccellenza. La regata si è svolta con un vento di maestrale molto forte che ha messo a dura prova i partecipanti giunti da tutta la Calabria e la Basilicata.
Il trofeo challenger messo in palio dalla famiglia Ciprioti è stato aggiudicato da Paola Chilà con la barca BMW. Agonista fin dall’infanzia la Chilà, proviene da una nota famiglia di velisti. Al secondo posto Sacha Ruffo del Circolo Velico Reggio ed al terzo posto Ninni Laganà sempre del Circolo Velico Reggio. Per la categoria Optimist primo Alessandro Zito del Team Nautico dello Stretto mentre per la categoria classe libera primo Domenico Stilo. Nella stessa giornata e sempre organizzata dall’ Associazione Velica si è anche tenuta una tappa del Campionato Zonale classe Laser e Coppa Calabria – Basilicata classe Optimist che ha visto sempre al primo posto Paola Chilà al secondo posto Sacha Ruffo del Circolo Velico Reggio ed al terzo Laura Zagari dell’Associazione Velica “P. Chilà”. Il prossimo appuntamento è fissato per il 9 e 10 Agosto con la II edizione della “SLAM CUP” dello Stretto ed il tanto atteso IX Memorial “Pasquale Chilà” .
La presidente
Paola Chilà