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    Chili da stress

    spaghetti

    di Elda Musmeci – Sono il vero tormento di noi donne, i chili da stress periodicamente colpiscono inesorabilmente tutte noi, per fortuna vanno e vengono ma come ben sappiamo evitare l’effetto yoyo è sempre la cosa migliore, ecco quindi qualche consiglio per evitare che lo stress oltre a rovinarci l’umore ci costringa anche ad una dieta dopo qualche settimana!

     

     

    Lo stress è un sentimento con cui periodicamente ci tocca convivere, in parte dipende da noi ma in parte è dovuto a quello che ci circonda, al lavoro, alle relazioni con gli altri, insomma non siamo isole e quindi assorbiamo dagli altri sia le cose positive che quelle negative che poi talvolta ci provocano una sensazione di stress più o meno duratura e più o meno difficile da gestire.
     

    Il problema dei periodi di stress è che il cibo è il nostro miglior alleato, e allora si ci fa consolare dalla nutella, da Ciocco e Lato, dalle torte, da qualunque cosa alberghi nel nostro frigo e nella nostra cucina, cresciute a suon di: “Mangia che ti passa!” si finisce per prendere quei chiletti inutili e senza motivo, della serie oltre al danno la beffa!
     

    In pratica quando siamo sotto stress il nostro cervello ordina la produzione di Cortisolo, questo suggerisce al corpo di proteggersi e quindi di fare scorta di calorie ed è così che ci ritroviamo ad affondare il cucchiaino nella nutella fino a veder affiorare il bianco, e quindi renderci conto che lo abbiamo quasi finito!
     

    Ecco dei consigli per combattere i chili da stress e “prendere un pò in giro” il nostro cervello.
     

    Il Cortisolo adora i pigri, quindi fare un pò di attività fisica giornalmente vi aiuterà a mandarlo via. Praticare sport fà pompare il sangue più velocemente verso i reni e quindi consente di eliminare il Cortisolo in eccesso. L’ideale sarebbe un esercizio fisico giornaliero ma per i più pigri vanno bene 30 minuti per 3 volte a settimana, vi serviranno ad abbassare il livello di Cortisolo del 15%.
    Lo stress ci spinge a mangiare di più e a preferire cibi più grassi, scegliete quindi prima cosa mangerete a pranzo così non baserete la scelta sull’istinto del momento, inoltre mangiate lentamente e gustatevi ogni boccone, vi farà sentire sazie con più facilità.
    Evitate le diete rigide e fai da te, fanno aumentare moltissimo i livelli di cortisolo e questi sbalzi ormonali alterano gli equilibri dello zucchero, in questo modo al nostro cervello manca la benzina. Non saltate mai i pasti principali e spezzate la giornata con due spuntini leggeri.
    Se sentite una voglia incontrollabile di dolci, cedete alla tentazione senza rimandare troppe volte, arriverete al punto in cui un dolcetto non vi basterà più e svuoterete la credenza, comunque in questi periodi è meglio non tenere in casa troppe cose “buone” giusto per evitare di cadere in troppe tentazioni.
    Purtroppo il caffè associato allo stress fa impennare i livelli di Cortisolo quindi sarebbe meglio optare per un decaffeinato, io non credo che ce la farei, ma se almeno voi ci riuscite fatelo!
    Una buona colazione è importante per iniziare bene la giornata e questo lo sappiamo benissimo, una cosa importante per non fomentare lo stress è avere in corpo determinate sostanze, consumare il latte con i biscotti ci serve per avere la nostra dose di calcio, la spremuta d’arancia o di pompelmo è una scorta molto utile di vitamina C, infine lo yogurt è importante per il calcio e il magnesio, variate questi alimenti e consumateli in generale a colazione e negli spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio.
    Dormire bene aiuta a non sentire troppo lo stress durante la giornata, l’ideale sarebbe riuscire a concedersi dalle 7 alle 9 ore di riposo.

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