• Home / CITTA / Vibo Valentia / Parghelia inaugura il Museo della Memoria. La sala della Palentologia sarà dedicata allo studioso Mario Bagnato

    Parghelia inaugura il Museo della Memoria. La sala della Palentologia sarà dedicata allo studioso Mario Bagnato

    In occasione dell’anniversario del terremoto che l’otto settembre 1905 rase al suolo Parghelia, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Landro, ha organizzato alle 11:30 la deposizione di una corona di fiori al monumento ai caduti della tragedia.

    Nel pomeriggio, alle 17 e 30 verrà presentato il Museo della Memoria e intitolata la sala dedicata alla Palentologia allo studioso Mario Bagnato che con il suo lavoro e la sua passione ha collaborato in maniera determinante a scoprire e far conoscere il vasto patrimonio di reperti della zona.

    In particolare, fondamentale è stato il suo contributo nel diffondere la conoscenza dei clypeaster di Cessaniti, il più grande giacimento di fossili di questo tipo in Europa. Insieme al Gruppo Paleontologico Tropeano Mario Bagnato ha negli anni preso parte a un corposo lavoro di ricerca poi riportato anche su riviste internazionali.

    Nel 2019, la prematura scomparsa di Mario Bagnato che l’amministrazione comunale ci tiene a ricordare con un gesto più che simbolico affinché resti traccia di quanto la passione, lo studio e la dedizione possano fare anche in territori ormai dediti allo spopolamento o noti solo per le loro vocazioni turistiche.

    In occasione dell’intitolazione, saranno presenti i familiari e una delegazione del Gruppo Palentologico.