STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
venerdì, Maggio 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Reggio Calabria

Reggio Calabria – Giornata mondiale del rifugiato: domani la partita di calcio solidale “Io ci sono”

21 Giugno 2023
in Reggio Calabria
Tempo di lettura: 5 minuti
0
Reggio Calabria – Giornata mondiale del rifugiato: domani la partita di calcio solidale “Io ci sono”

In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, si ritorna a giocare in campo per la partita di calcio solidale “Io ci sono”, organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale per sostenere con lo sport i valori di integrazione e accoglienza.

Secondo il rapporto dell’Unhcr “Global Trends in Forced Displacement 2022”, tra la fine del 2022 e i primi mesi del 2023, il numero delle persone costrette a fuggire dalle proprie case nel mondo ha toccato la cifra record di 110 milioni. Oltre 35 milioni sono rifugiati, persone che hanno attraversato un confine internazionale in cerca di sicurezza. Oggi sul pianeta più di una persona su 74 è costretta a vivere lontano dalla propria casa. A loro, da più di dieci anni, la Fondazione Mondo digitale dedica l’appuntamento “Io ci sono”.

Quest’anno si torna a giocare a Reggio Calabria, a 200 chilometri da Cutro, lo scorso febbraio teatro di una terribile strage di migranti. I ragazzi volontari delle associazioni e delle parrocchie, rifugiati ospiti nelle strutture di accoglienza, minori in stato di messa alla prova, studenti, atleti delle società sportive del territorio e operatori delle associazioni del terzo settore, si sfidano in un triangolare di calcio a squadre miste.

Il campetto che ospita la partita si trova ad Arghillà, quartiere di estrema fragilità sociale con alto tasso di povertà educativa nella Città metropolitana di Reggio Calabria. La Fondazione Mondo Digitale organizza l’evento insieme al Comitato provinciale del Centro sportivo italiano (CSI), che opera da anni sul territorio, e con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria. Si gioca in una ex discarica sequestrata e più volte riqualificata e ora trasformata in campo sportivo con l’aiuto del lavoro di integrazione e di partecipazione degli operatori e volontari del CSI Reggio Calabria, insieme ai tanti ragazzi del quartiere. L’area, ora completamente bonificata, ospita un campetto polivalente realizzato dal Comune. Un “scelta di campo” che rinforza ancora di più il messaggio condiviso di solidarietà, partecipazione e inclusione.

Giovedì prossimo 22 giugno alle 18.00 al calcio d’inizio di “Io ci sono” presso il “Campetto Polivalente Modenelle” di Arghillà sono presenti anche le istituzioni. Per i saluti intervengono Paolo Cicciù, presidente provinciale del CSI, e Giulia Melissari, referente territoriale per Fondazione Mondo Digitale.

Post precedente

ARAMEN & STANUM (o del dì saggio degli dei) al Teatro Primo di Villa San Giovanni

Post successivo

Autonomia gestionale dell’Aeroporto dello Stretto: la task force chiede la convocazione di un tavolo con tutti gli attori istituzionali del territorio

Post successivo
Autonomia gestionale dell’Aeroporto dello Stretto: la task force chiede la convocazione di un tavolo con tutti gli attori istituzionali del territorio

Autonomia gestionale dell'Aeroporto dello Stretto: la task force chiede la convocazione di un tavolo con tutti gli attori istituzionali del territorio

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it