STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
sabato, Ottobre 17, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home CITTA Reggio Calabria

Cinquefrondi (RC): il 17 dicembre la proiezione de “Il mare racconta”

13 Dicembre 2019
in Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Cinquefrondi (RC): il 17 dicembre la proiezione de “Il mare racconta”

Martedì 17 dicembre, alle ore 18.00, nella Casa delle associazioni “Vittorio Arrigoni”, in via Gramsci, a Cinquefrondi (RC), sarà proiettato “Il mare racconta”, docu-film firmato da Bernardo Migliaccio Spina e prodotto dall’associazione socio-culturale “Ummagumma” presieduta da Biagio Milano.

L’opera antropologica e naturalistica di Migliaccio Spina racconta il millenario rapporto tra l’uomo e il mare attraverso dialoghi asciutti, silenzi e immagini essenziali.

«Sentivo la necessità di lasciare qualcosa che superasse l’estetica autoriale e potesse restituire una visione reale del soggetto filmico, non edulcorata dallo stile e dalle mode registiche. Qualcosa che avesse un suo ritmo e si distinguesse dai tanti documentari sul mare. Non un racconto di pescatori ma i loro silenzi e le loro attese. Il mutare dei tempi, lo scontro fra generazioni con incomprensioni che diventano come nasse, intrecciate in nodi difficili da sbrogliare. I giovani si sentono figli a metà e vorrebbero le certezze del mondo dei padri. Restano solo filo da pesca da sbrogliare e la fretta di prendersi piccole rivincite su un mondo che va di fretta» spiega Migliaccio Spina.

“Il mare racconta”, opera non-convenzionale, è stata realizzata nell’ambito del progetto “Interventi valorizzazione sistema beni culturali, qualificazione e rafforzamento offerta culturale 2019” della Regione Calabria.

Bernardo Migliaccio Spina, regista e attore, nato a Locri (RC), diplomato all’Accademia d’Arte drammatica di Palmi, ha firmato tra gli altri i lungometraggi “Malanova, storia di amore e magia” e “L’uomo del gas” e il docu-film “Uvafragola”. Ha pubblicato nel 2018 il suo primo romanzo, “Coraìsime” (Rubbettino). “Ummagumma”, associazione attenta alla lettura e valorizzazione del territorio calabrese attraverso visioni mai scontate e punti di vista mai banali, ha già prodotto con Bernardo Migliaccio Spina il docu-film “Uvafragola”, intensa e commovente indagine sul mondo dei “bambini-farfalla”, affetti da epidermolisi bollosa; opera apprezzata dagli addetti ai lavori, amata dal pubblico e premiata ai festival.

 

Post precedente

Grande partecipazione alla “Reggio Calabria Tattoo Convention”. A lavoro per la seconda edizione

Post successivo

Callipo risponde a Salvini: “La Calabria non è una colonia. E non ha bisogno delle sue sparate”

Post successivo
pippo_callipo

Callipo risponde a Salvini: "La Calabria non è una colonia. E non ha bisogno delle sue sparate"

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it