STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
venerdì, Ottobre 16, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home CITTA Reggio Calabria

Reggio, Giordano (Idv) su referendum

9 Giugno 2011
in Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Non parleremo più di un “referendum politico”, ma di un voto per la democrazia, la salute e la sicurezza pubblica e per la gestione di servizi indispensabili alla vita dei cittadini. Centrali nucleari gli italiani non ne volevamo vent’anni fa e continuano a non volerne oggi. L’acqua è un

bene pubblico e non un bene di consumo, una necessità primaria, la cui fruizione deve assolutamente essere garantita dall’ente pubblico. Sul legittimo impedimento occorre dire forte e chiaro che tutti siamo uguali di fronte alla legge, come recita l’articolo 3 della Costituzione e non può essere che qualcuno presenti “impedimenti” per non presentarsi in Tribunale. Si dice che questo provvedimento sia già stato riveduto e corretto dalla Corte Costituzionale, ma chi ci assicura che, passato il pericolo dei referendum,  su questo versante non vengano sollevati nuovi conflitti di attribuzione? Si è cercato di depotenziare il quesito sul nucleare, esempio lampante del fatto che si sta tentando l’impossibile per non mandare gli italiani a votare.

Per questo Italia dei Valori non abbassa la guardia, sia a livello nazionale che in sede locale. Non abbiamo perso tempo, dal mese di aprile, siamo nelle piazze in giro per la provincia con gazebo informativi. Uno sforzo non indifferente, una mobilitazione che riusciamo ad attuare grazie al fatto che anche a Reggio e in provincia Italia dei Valori ha saputo creare attenzione nell’opinione pubblica. Un compito non facile fatto di presenza all’interno delle Istituzioni ed al contempo di vicinanza ai cittadini, di ascolto, di coinvolgimento. Abbiamo cercato di interpretare il mandato degli elettori assolvendo ad un ruolo vigile nei confronti della spesa pubblica, del sociale e della trasparenza in generale. Il partito si sta radicando sul territorio e il vento nuovo che è partito da Milano con la netta affermazione di Giuliano Pisapia (e dei milanesi)  e dell’idv con De Magistris (e dei napoletani) si abbatterà sui referendum contro il nucleare e per l’acqua pubblica del 12 e 13 giugno”.

 Lo dichiara Giuseppe Giordano consigliere regionale dell’Italia dei Valori. “I quesiti referendari – aggiunge il consigliere di IdV –sono la prima occasione per espandere questo vento di cambiamento e partecipazione che considera l’ambiente come eredità da preservare, in un nuovo modello di vita che rifugge dagli interessi delle lobby e dalle antiquate interpretazioni del sistema energetico”.

 

 

Post precedente

Meteo: maestrale, nubi e un pò più fresco dopo lo scirocco dei giorni scorsi

Post successivo

– Rende (CS): il sindaco Cavalcanti incontra il rettore dell’Unical

Post successivo

- Rende (CS): il sindaco Cavalcanti incontra il rettore dell’Unical

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it