STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
domenica, Settembre 6, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home CITTA Reggio Calabria

Musolino e Castorina (Giovani Democratici) elogiano l’operato di Naccari

12 Luglio 2009
in Reggio Calabria
Tempo di lettura: 3 minuti
0

Riceviamo e pubblichiamo:

Ancora una volta la Giunta regionale della Calabria, principalmente nel settore dei  trasporti,concretizza una politica del fare rispondendo in maniera fattiva alle istanze provenienti dalla cittadinanza calabrese..
Nel giro di pochi giorni, l’On. Naccari ha infatti annunciato diverse novità volte a dare attuazione concreta ad un nuovo corso per il trasporto calabrese e ad una nuova era per la mobilità urbana. La nostra riflessione inizia dal tour che ha portato l’Assessore a percorrere il territorio calabrese attraverso la sua ferrovia, partendo da Reggio Calabria e toccando le stazioni di Melito, Condofuri, Roccella, fino ad arrivare a Lamezia Terme.” Questa è stata una vera e propria ricognizione sullo stato di salute in cui versa il trasporto ferroviario calabrese, in prospettiva dell’imminente investimento pari ad un miliardo e 600 milioni di Euro, che andrà a cambiare il volto della mobilità dell’intera Calabria.
In particolare, gli investimenti si concentreranno sulla realizzazione di un piano di collegamento delle sei principali città della Calabria e delle metropolitane di Reggio e Cosenza, e del collegamento fisso fra Vibo e Vibo Marina e fra la stazione e l’aeroporto di Lamezia Terme.
Quanto alla nostra città, sottolineiamo con enorme soddisfazione l’incremento chilometrico che consentirà all’ ATAM di approntare un nuovo piano di servizio. Sarà proprio la città dello Stretto a beneficiare maggiormente del provvedimento di perequazione: si tratta di un aumento di 740 mila chilometri, che porteranno il totale del rimborso a 4.079.633 e che, tradotto in moneta, vuol dire quasi 2 Milioni di Euro su un importo totale destinato all’intera Regione pari a 3.210.633.
Tale provvedimento, concedendo anche di più rispetto alle richieste dell’Azienda, ha privilegiato la nostra città rispetto ad altre realtà quali Cosenza e Catanzaro, che hanno visto riconfermata la precedente dotazione chilometrica.
Rispondendo pertanto alle critiche mosse nei mesi scorsi, la Giunta regionale dà risposte concrete e si dimostra vicina all’Azienda ATAM ed alla rete di trasporto urbano della città di Reggio.
In un contesto politico come quello attuale,con una  crisi che investe tutto il Paese ed in particolar modo il profondo Meridione, la Giunta regionale, con il suo piano anticrisi, ha varato una serie di iniziative per favorire le categorie più esposte. E’ stata annunciata la nascita del “ticket transport”, con il quale sarà data ai dipendenti di enti locali, aziende sanitarie, banche, Università, la possibilità di viaggiare a prezzi agevolati sui mezzi pubblici che quotidianamente utilizzano per recarsi al lavoro, una misura atta a stimolare tali categorie di lavoratori a preferire il loro utilizzo rispetto ai mezzi privati. L’attenzione dell’Assessore Naccari si estende anche ai giovani, per i quali è stato predisposto un fondo per l’esenzione dei costi del trasporto pubblico locale e regionale. Potranno richiedere la tessera “No pay mouvement” gli studenti fino ai 25 anni che hanno un indicatore economico minore ai 25 mila euro o un contratto di lavoro extraurbano. La cosa che ci piace sottolineare è che entrambe le misure, che prevedono un impegno complessivo di 11 milioni di euro, sono finanziate con i fondi POR FESR 2007-2013, i fondi stanziati  dall’Unione europea per lo sviluppo delle aree arretrate dei Paesi membri e che risultano perciò proficuamente investiti, portando avanti un modus operandi a cui dovrebbe essere improntata l’intera attività politica calabrese, perché tali finanziamenti possano esplicare gli effetti per cui sono nati ed agire effettivamente da volano per tutti i settori dell’economia regionale,  affinchè  il nostro territorio, troppo spesso intrappolato in millenarie lotte partitiche e beghe interne, possa risalire la china ed alimentare quello sviluppo che i nostri cittadini, i giovani in primis, necessitano per fronteggiare la crisi che li attanaglia.

Carmelo Musolino
Assemblea Regionale Gd Calabria

Antonio Vincenzo Castorina
Direzione Provinciale Gd Reggio di Calabria

Post precedente

Gioia Tauro: quattro arresti per droga

Post successivo

Cosenza: negozi chiusi e città deserta nella prima domenica di liberalizzazione

Post successivo

Cosenza: negozi chiusi e città deserta nella prima domenica di liberalizzazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it