STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
venerdì, Giugno 5, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Reggio Calabria

Reggio: il plauso dell'Unione Ciechi all'operato della Provincia

27 Aprile 2009
in Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Il Consiglio Provinciale di Reggio Calabria ha approvato due importanti progetti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e del suo Istituto di Ricerca (IRIFOR): il primo progetto si avvale dell’esperienza acquisita dall’IRIFOR in campo nazionale con le moderne tecnologie di firma digitale, rese accessibili ai non vedenti grazie alla collaborazione tra l’IRIFOR e gli enti certificatori dei servizi di firma digitale. La firma digitale, nella versione modificata a seguito del progetto IRIFOR, è oggi l’unico strumento che consente al non vedente di firmare in piena autonomia.

La Provincia di Reggio Calabria, recependo l’importanza di questo progetto per l’autonomia dei non vedenti, ha inteso così favorire una concreta diffusione del nuovo strumento di sottoscrizione, nonché di Internet Point, tra i disabili visivi della nostra Provincia, grazie alle risorse tecnologiche avanzate che metteranno a disposizione l’Unione Italiana Ciechi e l’IRIFOR di Reggio Calabria.

Tale progetto, inoltre, consentirà la diffusione dei servizi di e-commerce tra i non vedenti della Provincia reggina, con indubbi benefici, quindi, non solo per l’autonomia dei disabili visivi, ma anche per gli operatori del settore e le pubbliche amministrazioni tenute per legge ad erogare servizi informatici accessibili in base alla legge 4/2004.

L’altra iniziativa riguarda l’esenzione o la riduzione dell’imposta provinciale di trascrizione (IPT) per i veicoli destinati ai disabili visivi della Provincia di Reggio Calabria. L’Unione Italiana Ciechi, considerando che tale beneficio già riguarda altre categorie di disabili, ha chiesto la sua estensione anche per i non vedenti della Provincia reggina. Il Consiglio Provinciale quindi, accogliendo la richiesta dell’Unione Ciechi, ha conferito mandato alla Giunta Provinciale di disporre, in sede di approvazione del P.E.G., l’esenzione o la riduzione dell’IPT, relativamente ai trasferimenti di proprietà di autoveicoli o motoveicoli acquistati da disabili visivi.

 

 

IL PRESIDENTE

(Prof. Armando Paviglianiti)

Post precedente

Moda mare 2009

Post successivo

Catania: picchiano e rapinano disabile. Due arresti

Post successivo

Catania: picchiano e rapinano disabile. Due arresti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it