• Home / CITTA / Reggio Calabria / Stilo (Rc), il 27 e 28 “Prepare 4 Change”

    Stilo (Rc), il 27 e 28 “Prepare 4 Change”

    Si svolgerà a Stilo (RC) i prossimi 27 e 28 Agosto un’importante iniziativa dal titolo “Prepare 4 Change”, una due giorni di dibattiti e confronti sulle prospettive del cambiamento sotto l’aspetto economico, sociale e politico.

     

    Lo spirito dell’iniziativa sarà quello di stimolare una riflessione corale e, su questo solco, tentare di costruire un sistema condiviso di percezioni, valutazioni e proposte che rendano il Mezzogiorno, non mero spettatore, ma attore propositivo e determinante nel dibattito in particolare sul Federalismo.

     

    Illustri nomi del panorama accademico, sociale e politico italiano forniranno il loro contributo in termini di competenze e conoscenze puntuali sui tre argomenti che si è deciso di approfondire: il federalismo fiscale, la perdita di ruolo del Mezzogiorno e i cambiamenti all’interno della politica e del Partito Democratico.

     

    Tra gli interventi in programma quelli di Silvio Gambino, docente di Diritto Pubblico dell’Università della Calabria, che discuterà di federalismo e diritti di cittadinanza, di Antonino Spadaro, docente di Diritto Costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Reggio Calabria, che interverrà sul tema del federalismo associativo dissociativo, di Ettore Jorio, docente di Diritto Amministrativo Sanitario dell’Università della Calabria, che realizzerà un focus sulle ricadute della riforma federalista sui bilanci regionali, di Aldo Pugliese, docente di Politica Economica dell’Università della Calabria Ai rappresentanti del mondo accademico, inoltre, si aggiungono esperti e tecnici che contribuiranno a dare una visione completa dei cambiamenti in atto, tra questi: Luca Bianchi, vice direttore Svimez e Rado Fonda della SWG.

     

    La giornata conclusiva sarà caratterizzata da una plenaria in cui si dibatterà delle questioni affrontate nelle sessioni tematiche, e dagli interventi del mondo politico regionale e nazionale con importanti presenze quali l’on. Marco Minniti, il Presidente Agazio Loiero e l’europarlamentare Andrea Losco.

     

     Al termine dell’iniziativa sarà realizzato un istant book dell’incontro di Stilo. Una sorta di antologia che raccolga gli interventi dei relatori al fine di segnare una prima, accurata valutazione calabrese sul tema del federalismo fiscale a livello nazionale.

     

    Il tema delle riforme economiche e le ricadute sulle regioni del Sud sarà il leit –motiv dell’intero dibattito che intendiamo stimolare ai fini di una consapevole, costruttiva e propositiva analisi del prossimo futuro che attende l’Italia e la nostra Calabria.