• Home / CITTA / Reggio Calabria / San Luca: il programma della giornata di domani

    San Luca: il programma della giornata di domani

    SAN LUCA- Il primo cittadino di San Luca, Sebastiano Giorgi, ha per domani, convocato  in sessione straordinaria ed urgente di prima convocazione un consiglio comunale, aperto al pubblico. Ma, non è questa la notizia principale. Infatti quella di domani per il paese aspro montano ed i suoi abitanti sarà una giornata ricca di avvenimenti, tutti, rientranti nel programma “ Le tappe della Rinascita”. Alle undici a Polsi, dicevamo, è previsto, appunto, il consiglio comunale. L’assise si ritroverà a discutere i quattro punti all’ordine del giorno:
    1- Verifica e stato di attuazione del Progetto per lo sviluppo sociale, economico e culturale di San Luca;
    2- Conferimento della cittadinanza onoraria all’attore e regista Michele Placido;
    3- Conferimento cittadinanza onoraria al maestro Gerardo Sacco;
    4- Conferimento riconoscimento al ministero dell’interno per l’attività che sta svolgendo in favore della comunità sanluchese.
    Al consiglio interverranno inoltre, il sottosegretario dell’Interno On. Nitto Francesco Palma e del Prefetto di Reggio Calabria Francesco Musolino.
    A conclusione dei lavori dell’assise: amministratori, ospiti e cittadini, si recheranno presso la Chiesa di Santa Maria del Divin Pasatore Madonna della Montagna, dove Don Pino Strangio rettore del santuario di Polsi, insieme al vescovo di Locri-Gerace Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, celebreranno la Santa Messa.
    Dopo il pranzo la carovana della cultura e della rinascita di San Luca, ritornerà nel paese che diede i natali a Corrado Alvaro, per lo svolgimento delle altre manifestazioni in programma.
    Presso l’anfiteatro comunale, alle ore 15 infatti, verranno illustrate le “Tappe della rinascita: percorsi di legalità” del Progetto per lo sviluppo sociale, economico e culturale di San Luca e verrà inoltre presentata l’iniziativa “Progetto San Luca”. Saranno presenti all’anfiteatro anche, Don Milani, il movimento Donne di San Luca ed la Fondazione Corrado Alvaro che esporrà alcune opere Alvariane.
    Tra i progetti che verranno presentati, ci sono:
    La creazione di uno sportello Europa a San Luca in partenariato con il comune di Reggio Calabria e la creazione di una scuola di Arte Orafa.
    Ed ancora, alla presenza di un illustre ospite: Michele Placido, la giornata proseguirà all’interno dell’anfiteatro, con la rappresentazione teatrale della Compagnia Piccolo Teatro di San Luca – Teatro Tor Bella Monaca, che il prossimo ottobre andrà ad esibirsi niente poco di meno che nel grande teatro di Roma. Concluderà l’importante giornata dedicata alla rinascita di San Luca, una sfilata delle ragazze sanluchesi che indosseranno i gioielli dell’orafo Gerardo Sacco.

    ANNALISA COSTANZO