• Home / CITTA / Esodo A3: aggiornamento bollettino Anas

    Esodo A3: aggiornamento bollettino Anas

    Traffico sempre intenso, ma in netto miglioramento, nelle prime ore del pomeriggio sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Il piano per l’esodo estivo predisposto dall’Anas viene applicato in queste ore con efficacia. La circolazione, infatti, è sostenuta sull’intera arteria, ma senza particolari disagi per gli automobilisti.

     

    Questi gli aggiornamenti che arrivano alle ore 17,30 dalla Sala Operativa dell’Anas di Cosenza, che controlla l’intera autostrada A3 con l’utilizzo di ben 105 telecamere: nel tratto salernitano resta molto intensa la circolazione, senza però disagi; si registrano rallentamenti solo in corrispondenza dei cantieri inamovibili del II macrolotto, tra Padula e Lagonegro, dove le squadre dell’Anas e della Polizia Stradale hanno messo a disposizione degli utenti due corsie di marcia in direzione sud al fine di fluidificare il traffico e limitare i disagi degli utenti, deviando il traffico in direzione nord sul percorso alternativo (strada statale 19), con uscita obbligatoria allo svincolo di Lauria Nord e rientro sulla A3 allo svincolo di Atena Lucana.

    In direzione nord, in corrispondenza dello svincolo di Lauria, per mancato assorbimento della viabilità locale si registrano 2 km di code in uscita.

     

    Anche nel tratto calabrese la circolazione pomeridiana è molto sostenuta ma scorrevole; si registrano 4 km di code solo tra Serre e Mileto. A Villa San Giovanni, agli imbarchi per la Sicilia, i tempi di attesa si sono ridotti da un picco di tre ore raggiunto nella tarda mattinata ad appena 60 minuti nelle prime ore del pomeriggio.

     

    Il traffico è molto intenso sulle strade statali che portano verso il mare: la 106 Jonica e la 18 Tirrena Inferiore. Qualche disagio alla circolazione sulla strada statale 177 Silana di Rossano Calabro, a causa di un incendio

     

    L’Anas raccomanda una guida prudente, il rispetto dei limiti di velocità e della distanza di sicurezza e, prima di mettersi in viaggio, consiglia di ascoltare l’informazione sulla viabilità le emittenti radio-televisive e di consultare il sito www.stradeanas.it.

    È anche possibile chiamare il numero verde Anas 800.290.092, dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria.