• Home / CITTA / Reggio Calabria / Gerace: inaugurata sesta edizione mostra Museo Diocesano

    Gerace: inaugurata sesta edizione mostra Museo Diocesano

    “Adorate Dominum in ornatu sacro” (prostratevi al Signore in sacri paramenti) Salmo 96.9. Con questo sacro titolo è stata inaugurata, a Gerace, dal vescovo Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, la Vª edizione della mostra a tematica specifica organizzata dal Museo Diocesano di Locri – Gerace allestita nella splendida cornice della cripta del magnifico duomo.

    Si tratta dell’esposizione di preziosissimi indumenti liturgici utilizzati dai vescovi e dai ministri del culto in un periodo compreso tra il XV e il XX secolo. Come riferisce il curatore della mostra e direttore del Museo Diocesano, professor Giacomo Maria Oliva, “è una occasione unica per gustare la bellezza, la delicatezza e la raffinatezza di questo tipo di manufatti.

    La mostra rappresenta un ottima occasione per conoscere i paramenti antichi, il loro significato e simbolo e capire il senso delle antiche liturgie. Il salmo stesso, preso come titolo, ci dà il senso della ricchezza e della sontuosità che non è per sfoggiare o ostentare la ricchezza di chi indossa questi paramenti ma è per la gloria di Dio e per rendere a Lui culto, del resto, Dio stesso aveva indicato a Mosè i paramenti che doveva indossare per presentarsi al Suo cospetto.             Nella mostra è possibile visionare alcune ricostruzioni della liturgia pontificale secondo i dettami del Concilio di Trento e oggi non più in uso”.

    La mostra resa possibile grazie alla disponibilità della Cooperativa “Mons. Pellicano” che gestisce il Museo Diocesano è aperta dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 20,00 di tutti i giorni fino al prossimo 30 settembre.

    Elia Fiorenza