• Home / CITTA / Reggio Calabria / Gambarie: consegnati nuovi locali caserma servizio alpino Gdf

    Gambarie: consegnati nuovi locali caserma servizio alpino Gdf

    IL COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, NELL’AMBITO DI UNA RECENTE RIVISITAZIONE DEL COMPARTO RELATIVO AL SOCCORSO ALPINO, HA PREVISTO L’ISTITUZIONE DI UNA STAZIONE S.A.G.F. IN SANTO STEFANO IN ASPROMONTE (RC) – LOCALITÀ GAMBARIE. LE STAZIONI DI SOCCORSO ALPINO DELLA GUARDIA DI FINANZA RAPPRESENTANO LO STRUMENTO PIÙ IDONEO AD ASSOLVERE, IN VIA PRIORITARIA, LE ATTIVITÀ DI SALVAGUARDIA DELLA VITA UMANA E DI PRONTO INTERVENTO OPERATIVO DA SVOLGERE IN ZONA DI MEDIA ED ALTA MONTAGNA, CARATTERIZZATE DA TERRENI INNEVATI, RIPIDI, ROCCIOSI O GHIACCIATI. IN TAL SENSO LE CITATE STAZIONI DISPONGONO DI PERSONALE ALTAMENTE QUALIFICATO PER L’IMPIEGO NEL PARTICOLARE AMBIENTE MONTANO E DI UNITÀ CINOFILE PER LA RICERCA IN VALANGA, IN SUPERFICIE ED IN MACERIE, IL CUI ADDESTRAMENTO È ASSICURATO DA UNA SCUOLA ALPINA SITUATA A PREDAZZO (TN). IL DISPOSITIVO S.A.G.F. CONCORRE, NELL’AMBITO DELLE PROPRIE SPECIALITÀ ISTITUZIONALI, AD UNA DIUTURNA ATTIVITÀ DI CONTROLLO DEL TERRITORIO PER FINI ECONOMICO-FINANZIARI E DI PUBBLICA SICUREZZA.

    IN DATA 18 AGOSTO IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA AVV. GIUSEPPE MORABITO, ALLA PRESENZA DEL PREFETTO DI REGGIO CALABRIA DOTT. FRANCESCO MUSOLINO, HA CONSEGNATO SIMBOLICAMENTE NELLE MANI DEL COMANDANTE PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI REGGIO CALABRIA, COL. FRANCESCO GAZZANI, LE CHIAVI DELLA STRUTTURA INDIVIDUATA E RISTRUTTURATA A CURA DELLA PROVINCIA STESSA COME SEDE DELL’ISTITUENDA STAZIONE S.A.G.F. DI S.STEFANO IN ASPROMONTE – LOC. GAMBARIE.

    LA STRUTTURA SITA NEL CENTRO DELLA LOCALITÀ SARÀ A BREVE OCCUPATA DAI MILITARI SPECIALIZZATI E CONTRIBUIRÀ AD AUMENTARE LA SALVAGUARDIA DI QUANTI SI RECANO NELLA LOCALITÀ TURISTICA PER SVOLGERE ATTIVITÀ SCIISTICHE E DI ROCCIA NONCHÉ AD AUMENTARE IL CONTROLLO DEL TERRITORIO I FINI DI PUBBLICA SICUREZZA.