• Home / CITTA / Reggio Calabria / Fossato: al via il XXVII Festival del Folklore

    Fossato: al via il XXVII Festival del Folklore

    E’ partito da Fossato Ionico il XXVII Festival Internazionale del Folklore. Organizzato dal gruppo folk “I Peddaroti”, il XXVII Festival del folklore internazionale è stato ospitato, nell’ambito delle manifestazioni dell’Agosto fossatese organizzato dall’associazione “I Fossatesi nel mondo”. Ad accompagnare la magnifica performance de “ I Peddaroti”, che si sono esibiti per primi, c’erano

    i turchi dell’”Anadolu Folkor Vakfi Sansun” e i croati del gruppo “I Kud Tena” di Dakovo.

    “I Peddaroti”, dopo aver regalato al pubblico delle magnifiche ed apprezzate esecuzioni di tarantella calabrese, hanno lasciato la scena, tra gli applausi del numeroso pubblico presente, che ha continuato a seguire lo spettacolo affascinato dalle melodie orientali e dai coloratissimi costumi dell’”Anadolu Folkor Vakfi Sansun”. La chiusura è stata affidata ai croati che hanno eseguito un ricco repertorio di musiche e canzoni accompagnate dalle movenze spettacolari di trenta ballerini.

    Uno spettacolo folkloristico, questo, che ha scaldato più volte le mani del pubblico presente che si è scatenato preso da un irresistibile ritmo. Il festival internazionale, partito da Fossato il 7 agosto, si concluderà giorno 15 a Palizzi con la presenza di altri gruppi italiani e stranieri. I “Peddaroti” hanno assemblato il meglio del folk reggino per promuovere le nostre tradizioni musicali in Italia e all’estero, interagendo con le tradizioni musicali degli altri paesi, e consentendo uno scambio culturale e un arricchimento reciproco tra i gruppi.

     

    Fabio L. Macheda