STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
domenica, Settembre 6, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home CITTA Messina

Messina: XVI Congresso Nazionale SIGENP

21 Ottobre 2009
in Messina
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Si svolgerà dal 22 al 24 Ottobre al Russott Hotel di Giardini Naxos il XVI Congresso Nazionale SIGENP (Società Italiana Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica)

 al quale parteciperanno circa 400 esperti del settore provenienti dall’Italia, Europa, Stati Uniti e Canada.  La SIGENP è una società scientifica che ha una grande tradizione in Italia, conta oltre 1000 soci, e raccoglie gli esponenti di tutti i piu’ importanti Centri italiani universitari ed ospedalieri che si occupano della diagnosi e del trattamento delle patologie del tratto digerente del bambino. Il Congresso che si svolgerà a Giardini-Taormina prevederà 2 giorni e ½ di lavori, 54 relatori italiani e stranieri e sono stati selezionati oltre 110 contributi scientifici che riguardano la ricerca clinica e di base in gastroenterologia pediatrica.

Questo evento scientifico si svolge in Sicilia dopo oltre 10 anni ed avrà un significato di particolare rilevanza scientifica internazionale in quanto verranno presentate in anteprima mondiale:

–       le piu’ recenti acquisizioni nell’ambito della genetica di alcune malattie autoimmuni che coinvolgono il tratto gastrointestinale (malattie infiammatorie croniche intestinali) che presentano un notevole aumento di incidenza nella popolazione pediatrica e che modificheranno l’approccio, la terapia e la prognosi,

–       i nuovi farmaci che verranno a breve commercializzati a livello mondiale per il trattamento delle patologie gastriche del bambino,

–       le novità nella diagnosi e terapia delle allergie alimentari, condizione molto frequente in età pediatrica,

                                Per la prima volta ci sarà un coinvolgimento diretto delle Associazioni di famiglie di bambini affetti da patologie croniche e che potranno essere direttamente coinvolte nelle sessioni scientifiche.

Per qualche giorno la Sicilia sarà al centro dell’attenzione scientifica internazionale nell’ambito della patologia che interessa principalmente il bambino con la speranza che questo meeting possa offrire nuovi spunti alla ricerca sia in Italia che nel mondo. L’inaugurazione del Congresso che si terrà Giovedì 22 ottobre alle ore 11.00.

 

                            Il Presidente del Congresso                                                          Il Presidente Onorario

                                   Claudio Romano                                                                     Carmelo Salpietro

Post precedente

Terremoto 1908: per non dimenticare

Post successivo

Palumbomuto su albo buttafuori

Post successivo

Palumbomuto su albo buttafuori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it