
Aicon, gruppo messinese che opera nella progettazione, costruzione e commercializzazione di imbarcazioni e navi da diporto a motore di lusso, rende noto che i competenti organi delle principali banche creditrici del Gruppo Aicon, ossia UniCredit Corporate Banking
S.p.A., Intesa Sanpaolo S.p.A., Centrobanca – Banca di Credito Finanziario e Mobiliare S.p.A. e Banca Popolare di Milano S.c. a r.l., hanno deliberato favorevolmente in merito al Piano di Risanamento 2009-2012 del Gruppo Aicon approvato dal Consiglio di Amministrazione di Aicon S.p.A. in data 28 aprile 2009 e successivamente dettagliato in data 21 luglio 2009. In aggiunta, si comunica che l’iter deliberativo di Banca Popolare di Vicenza S.c.p.A., già avviato favorevolmente, sarà completato nella prima decade di ottobre. La sottoscrizione, da parte delle citate banche, della documentazione contrattuale connessa all’attuazione del suddetto Piano di Risanamento, il quale contempla, fra l’altro, la rimodulazione del debito bancario e l’erogazione di nuova finanza, è subordinata al verificarsi delle condizioni previste nelle rispettive delibere degli organi competenti. Il Gruppo Aicon si è avvalso dell’assistenza di “Vitale e Associati Spa”, in qualità di advisor finanziario, e di Clifford.
“In questi giorni abbiamo raggiunto un traguardo importante – ha spiegato il Presidente Amministratore Delegato Lino Siclari – per il rilancio del Gruppo Aicon. L’attuazione del Piano Finanziario ci permetterà infatti avere la necessaria stabilità patrimoniale e flessibilità finanziaria per portare avanti con successo il Piano Industriale 2009-2012 che il nostro Consiglio D’Amministrazione ha approvato nello scorso aprile.
Tale traguardo arriva in un momento particolarmente importante della stagione, quale quello dei saloni Autunnali. Abbiamo raccolto già importanti indicazioni dal salone nautico di Cannes, appena conclusosi, nel quale Aicon ha potuto avviare importanti trattative grazie all’interesse riscontrato soprattutto dalla gamma del marchio Morgan, e dal Salone Nautico di Atene, dove abbiamo partecipato insieme al nostro dealer Kiriacoulis . Aicon inoltre parteciperà al prossimo Salone Nautico di Genova, dove sarà presente con una gamma di sei modelli a marchio Aicon e Morgan ed un’area espositiva interamente rinnovata.
Inoltre, in linea con il Piano Industriale, sei nuovi lanci sono previsti entro il 2012, tra cui il nuovo Dinghy 33 Morgan di prossima presentazione e una nuova linea di imbarcazioni semidislocanti, rispondenti alle mutate esigenze del mercato che richiedono grandi doti di marinità, consumi ridotti e minore impatto ambientale.”




