• Home / CITTA / Crotone / Crotone, aspiranti attori cercasi

    Crotone, aspiranti attori cercasi

    La Cooperativa di Comunicazione Sociale com.unica in collaborazione con la Fenalc e con l’associazione culturale crotonese “Un treno nel Sud” comunica che sono aperte le iscrizioni per la prima Scuola nazionale di cinema indipendente. La cooperativa com.unica promuove ed organizza in tutta Italia corsi di cinema finalizzati alla formazione professionale di attori, registi, sceneggiatori, tecnici audiovisivi.
    Il primo workshop si è tenuto a Latina nei mesi di luglio ed agosto con la partecipazione di 25 allievi che hanno realizzato, affiancati da attori professionisti, il lungometraggio “La petite bande” diretto da Fabrizio Caleffi presentato il 2 settembre alla sala Zorzi in occasione della 65^ edizione della Mostra Cinematografica di Venezia.
    La novità di questi corsi è che sono sempre finalizzati alla realizzazione di un film (prodotto in collaborazione con le società Exdogma e Yungfrau) come saggio finale e destinato ad una rassegna cinematografica importante.
    Il programma didattico:
    Multimarket (Il mercato globale e i nuovi media)
    Dal nickelodeon al portatile (La storia del cinema)
    Cattivi soggetti ( Strutture di scrittura cinematografica)
    Re-citare ( La sintassi della recitazione)
    Editing (Il film dalla A alla Z)
    Casting (Individuazione dei ruoli)
    Production (Lavorazione e prodotto finale)

    Il workshop pensato per CROTONE da realizzarsi tra ottobre e novembre con la realizzazione di un film che verrà presentato alla ribalta del Festival di Cannes. Il film, realizzato al termine del corso, è una grande occasione di promozione per il territorio della provincia di Crotone, per le sue bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche. Un volano di sviluppo e di lancio per il territorio che avrà un vero e proprio spot nella pellicola che sarà presentata al prossimo Festival di Cannes. Al film, tra l’altro, parteciperanno, attori, comparse e maestranze del posto con il duplice obiettivo di formare, creare reddito e promuovere la conoscenza e la diffusione dell’arte cinematografica e dello spettacolo in genere.
    Il costo del corso è di euro 600 ad allievo. Il termine ultimo per iscriversi è il 20 ottobre 2008. Per maggiori informazioni telefonare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, al numero 0962/1920579o contattare untreno.nelsud@gmail.com