• Home / CITTA / Vibo Valentia – “Ti porto un libro: incontro con l’Autore” presentazione del libro “Vista Mare” di Mario Alberti

    Vibo Valentia – “Ti porto un libro: incontro con l’Autore” presentazione del libro “Vista Mare” di Mario Alberti

    Altro interessante incontro al femminile, giovedì scorso, presso il punto IAT estivo d’ informazioni ed accoglienza turistica, sulla banchina Fiume del Porto di Vibo Marina, nell’ambito del ciclo di eventi letterari dal titolo “Ti Porto un libro: incontri con l’autore” organizzato dalla Proloco di Vibo Marina. E’ toccato a Teresa Averta presentare la sua ultima fatica, la fiaba di “Stupendella” la principessa di Monteleone, che dall’austero e misterioso Castello di Pianto Morto poteva vedere, ogni sera, lo spettacolare calar del sole su Porto Santa Venere. Oltre al forte legame con la propria terra che ritorna nelle sue fiabe, Teresa Averta ha voluto rimarcare come esse possano rappresentare, ancora oggi ai tempi di internet, il migliore, strumento educativo a disposizione degli adulti permettendo di avvicinare i bambini a “cose difficili” con il loro linguaggio semplice. L’autrice ha conversato con Vincenzo Neri, fondatore e presidente dell’associazione “Officina di promozione civica”, che con l’occasione ha comunicato la presentazione della candidatura di Vibo Valentia a Capitale Italiana della Cultura 2020.
    Il quarto appuntamento della rassegna “Ti Porto un libro: incontri con l’autore” previsto per Giovedì 27 luglio, alle ore 19 nella consueta suggestiva location del Porto di Vibo Marina al tramonto vedrà invece come protagonista Mario Alberti ed i suoi racconti “Vista mare ed altri sogni” edito da Città del Sole.
    È obiettore di coscienza, educatore professionale, formatore, coordinatore e supervisore di servizi di cure domiciliari. Strade tortuose scelte all’età di vent’anni e che ancora percorre, in difesa delle persone fragili e ai margini della società. Dal 2010 ricopre il ruolo di portavoce del Forum territoriale dell’Area grecanica, in questo ultimo anno ha assunto la Presidenza di una giovane e piccola cooperativa che ha sede a Marina di Gioiosa, sua nuova frontiera sociale.
    Lettore appassionato, ha trovato però nella scrittura il suo punto forte; si aggiudica il secondo posto al concorso letterario di Montebello Ionico: “Premio Nicolaos Arghiropoulos”, grazie al suo racconto La storia di Cubra.
    Storia di una donna e del suo coraggio di affrontare le difficoltà della vita e soprattutto della sua forza nel percorrere un viaggio (la vita) completamente sola.

    Amante del confronto e delle relazioni a tu per tu, è sempre alla ricerca di nuovi incontri e nuove storie da raccontare; il mare, poi, è il suo orizzonte. Le storie di quest’autore raccontano il suo modo di percepire il mondo, di viverlo e di esplorarlo mediante gli occhi di persone che affrontano situazioni difficili, sofferte; raccontano il suo e il loro quotidiano; si fissano in sentimenti costruiti mediante l’impegno, la passione, la tenacia di volercela fare, di vedersi proiettati verso il futuro, oltrepassando quell’“orizzonte dei sognatori”. Sono storie, le sue, di luoghi che si esprimono, di oggetti che hanno un’anima; di sguardi, di volti; sono ricordi infiniti, forti nelle radici, dalle quali mai e poi mai ci si potrà distaccare.
    Calendario eventi letterari dal titolo “Ti Porto un libro: incontri con l’autore” presso il punto IAT
    Venerdì 7 luglio Luisa Matera “NINA”
    Venerdì 14 luglio Titti Preta “RAGAZZA DEL SUD”
    Giovedì 20 luglio Teresa Averta “STUPENDELLA”
    Giovedi 27 luglio Mario Alberti “VISTA MARE”
    Giovedì 3 agosto Giusy Staropoli Colafati “LA TERRA DEL RITORNO”
    Giovedì 10 agosto Michele Furci “I METALLURGICI”
    Venerdì 18 Agosto Oreste Kessel Pace “POPOLI DEL MARE”
    Venerdì 25 agosto Francesca Libera Viscone “LA SPERANZA NON E’ UNA TERRA STRANIERA”