• Home / CITTA / Tabularasa 2016 – Nella serata conclusiva protagonista il tango: dalla Milonga al concerto dei Sertango

    Tabularasa 2016 – Nella serata conclusiva protagonista il tango: dalla Milonga al concerto dei Sertango

    Questa sera a Tabularasa protagonista il tango. Si parte alle 19.00, nell’Arena dello Stretto, con Milonga al tramonto, selezioni di Javier Giraldi, per concludere, dopo il talk che vedrà protagonisti alle 21.00 Piero Badaloni, Sandro Provvisionato e Francesca Sassano, con il concerto dei Sertango ed il loro progetto musicale.

    Sertango

    Il progetto musicale, nato nel 2011, è basato su un repertorio dedicato principalmente al tango e alle sue contaminazioni, attraverso composizioni originali e rivisitazioni di brani della tradizione. Ispirandosi agli Ensemble di Astor Piazzolla e Richard Galliano, veri e propri traghettatori del tango popolare verso il jazz, il risultato finale è una sorta di tango elaborato, dal carattere forte e impetuoso, avvolto sempre da un suono sensuale e ricco di lirismo, in cui confluiscono elementi legati alla tradizione tanghera, al folklore e al mondo del jazz in cui l’aspetto della “creazione estemporanea” viene sempre affrontato con discrezione e senso misurato rispetto alla “scrittura compositiva” dei brani.
    Tali scelte hanno brillantemente assolto uno degli obiettivi prioritari dei musicisti e cioè, quello di concepire le proprie esecuzioni e composizioni in pure stile cameristico dove l’arrangiamento gioca un ruolo fondamentale per esaltare il contrappunto e le strutture delle composizioni: elementi riconoscibili nella tradizione classica europea.
    “El Barrio” (Map Classics – Milan) è il cd di esordio dei Sertango. I componenti del gruppo sono Ivano Biscardi, Virginio Aiello, Bruno Aloise e Corrado Aloise.