• Home / CITTA / Reggio – Nuova Calabria, rinnovati gli organismi dell’Associazione

    Reggio – Nuova Calabria, rinnovati gli organismi dell’Associazione

    Si rinnovano gli organismi dell’Associazione politico-culturale Nuova Calabria. Domenica mattina, a Bovalino, si è svolta una conferenza stampa per la presentazione del nuovo Direttivo, del Presidente e dei Responsabili delle Commissioni Tematiche per il triennio 2016-2018.

    A succedere al Presidente uscente Francesco Perrone sarà Bruno Squillaci, Consulente del Lavoro, già Assessore al Bilancio del Comune di Bovalino, mentre il nuovo Consiglio Direttivo sarà composto, oltre che dagli stessi Squillaci e Perrone, dal Consigliere Provinciale e Presidente della Terza Commissione Consiliare “Politiche Sociali” Alessandra Polimeno, dal Senatore Franco Crinò e da Giovanni Chinè.

    Il nuovo Presidente ha introdotto i lavori ringraziando la stampa, il pubblico presente ed i soci per la fiducia accordata, tracciando poi un breve profilo dell’Associazione attraverso la lettura dell’articolo 2 dello Statuto. “Nuova Calabria, ispirandosi a principi liberali – ha spiegato – si prefigge di promuovere attraverso un corretto e sereno dibattito ed un continuo confronto con tutte le istituzioni e le componenti della società civile, ogni attività utile al coinvolgimento ed alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica e culturale del territorio, in attuazione dei valori di democrazia, partecipazione, trasparenza, solidarietà e sussidiarietà”.

    “Nuova Calabria – ha aggiunto il presindete dell’Associazione – si propone di ridare primato alla politica ripartendo dall’impegno e dal senso civico, favorendo ed incentivando tutte le iniziative di carattere politico-culturale mirate ad incrementare la partecipazione mediante il riavvicinamento dei cittadini alla vita politica, promuovendo azioni ed iniziative finalizzate ad abbattere discriminazioni e marginalità sociale in tutti i contesti territoriali ove fossero presenti, contro ogni forma di violenza”.

    Squillaci ha poi invitato i movimenti, le associazioni ed i partiti appartenenti all’area politica del centrodestra, all’interno della quale si colloca Nuova Calabria, ad inaugurare una nuova stagione, “che segni la fine di incomprensioni ed errori del passato, per lasciare posto ad un nuovo patto che abbia come obiettivo comune lo sviluppo ed il rilancio di un territorio oramai abbandonato e mortificato”.

    E’ stato poi il turno del Presidente uscente Perrone, che ha voluto caratterizzare l’ideale passaggio di consegne attraverso un appassionato intervento, ringraziando tutti i soci per l’opportunità di crescita che ha avuto in questi anni trascorsi alla guida dell’Associazione. “Sono stati anni importanti – ha proseguito Perrone – che ci hanno portato alla ribalta ed all’attenzione dell’opinione pubblica attraverso una serie di importanti iniziative che intendiamo riproporre anche nei prossimi anni”.

    Al termine il Presidente Squillaci ha reso noti i responsabili delle Commissioni Tematiche: Pari Opportunatà e Sociale, Giulia Manglaviti; Istruzione, Mariangela Amante; Lavoro e Welfare, Franco Callea e Pasqualino Carpenteri; Economia, Fiscalità e Tributi, Domenico Panetta; Attività Sportive e ricreative, Tommaso Violi; Politiche Giovanili, Marco Viccari.